Freelancer in Germania, Smart eG li fa diventare “dipendenti fissi” aiutando con burocrazia, fatture e pensione

La cooperativa Smart eG offre un nuovo modello di lavoro per i freelancer in Germania: ecco come

Il lavoro di molti freelancer in Germania è spesso ostacolato da burocrazia e imprevisti. Chi non conosce bene tutti gli iter l’idea di diventare freelancer per i troppi interrogativi: dove si apre la partita IVA in Germania? Quando devo fare la dichiarazione dei redditi? L’assicurazione sanitaria la devo pagare privatamente? E i contributi pensionistici? Effettivamente, il sistema tedesco non agevola il lavoro dei freelancer. Ma non finisce qui.

Gli ostacoli dei lavoratori autonomi possono andare ben oltre la burocrazia: clienti che non pagano, incidenti sul lavoro oppure un lockdown imminente. Essere un freelance solo in mezzo al mare della global economy può essere difficile. Ed è qui che entra in gioco Smart. Grazie al suo modello innovativo per i lavoratori autonomi, la cooperativa trasforma contratti freelance in un impiego da dipendente presso Smart. In questo modo i soci hanno la sicurezza di un impiego fisso, la stabilità di uno stipendio mensile e la libertà di poter continuare a lavorare con i propri clienti.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Smart Coop Germany (@smartcoopgermany)

Trasformare incarichi freelance in un impiego fisso

Grazie al contratto di lavoro che Smart eG offre ai propri soci, i freelancer hanno accesso automatico all’assicurazione sanitaria tedesca, pagano i contributi pensionistici e possono ricevere la disoccupazione dopo 12 mesi di impiego. Come funziona? Per prima cosa si diventa soci della cooperativa al costo di 50 euro.

In seguito, sarà Smart ad assumersi il compito di inviare le fatture ai clienti, ed eventualmente eseguire la riscossione debiti in caso di mancato pagamento. Con i bonifici effettuati dai clienti alla cooperativa, il socio accumula un budget che potrà usare per generare il proprio stipendio e pagare tasse e contributi in Germania, come un regolare impiegato.

Per garantire la propria esistenza, Smart eG si finanzia con il 9% degli introiti netti delle fatture mandate dai soci. Inoltre, è necessario fatturare un minimo mensile al mese per poter avere un contratto di lavoro con copertura sanitaria.

Se volete saperne di più, partecipate a una Infosession registrandovi sul sito di Smart: https://smart-eg.de/

L’unione dei freelancer fa la forza

Smart è un modello di cooperativa presente su gran parte del territorio europeo, nato per far fronte alle difficoltà burocratiche ed esistenziali di molti lavoratori autonomi in Belgio, Francia, Germania, Spagna, Italia, Olanda e Svezia.

Smart Germany ha la sua sede principale a Berlino e al momento conta oltre 760 soci in tutta la Germania.

Grazie a Smart eG molti freelancer sono riusciti a trovare il modello di lavoro giusto per poter realizzare i propri obiettivi: risparmiare tempo per concentrarsi sulla ricerca di nuovi clienti, dedicarsi alla famiglia grazie all’Elterngeld e all’Elternzeit oppure fondare un collettivo all’interno della cooperativa, risparmiando così sui costi di gestione, e molto altro ancora.

Tutti questi progetti e collaborazioni nascono e si sviluppano all’interno di un ambiente protetto e sicuro per i freelancer, in cui lavoratori autonomi provenienti da innumerevoli settori possono continuare a inseguire la propria creatività e i propri sogni, con la sicurezza di avere un datore di lavoro alle spalle.

Per maggiori informazioni su Smart eG:

https://www.facebook.com/SMartDe.Genossenschaft

https://www.instagram.com/smartcoopgermany