A Berlino si progetta di riattivare un’antica linea ferroviaria prussiana che ha 200 anni

Berlino progetta di riportare in vita un’antica linea ferroviaria prussiana, per introdurre ulteriori collegamenti regionali verso Potsdam

Vista la poca efficienza dei trasporti negli ultimi anni a Berlino (e dintorni), la VBB, autorità responsabile per il trasporto pubblico della capitale e del Brandeburgo, ha confermato di voler riattivare la più antica linea ferroviaria della regione: la Stammbahn.

Se, da un lato, questa nuova proposta darà sicuramente un aiuto in termini di efficienza dei trasporti, dall’altro, non tutti i residenti ne sembrano particolarmente entusiasti.

L’antica linea prussiana in questione è la prima linea ferroviaria della zona ad essere stata costruita, circa 200 anni fa. Ha perciò alle spalle una storia abbastanza lunga.

Cosa prevede il progetto

Il progetto prevede l’introduzione di futuri treni regionali, destinati a percorrere la vecchia “Stammbahn”, ovvero l’antica principale linea ferroviaria prussiana.

Attualmente, sono state pianificate sette nuove stazioni ferroviarie per i treni regionali: Europarc Dreilinden, Düppel-Kleinmachnow, Berlin-Zehlendorf, Rathaus Steglitz e Berlin-Schöneberg. Sarà inoltre aggiunta una nuova stazione a Südkreuz  e una nuova piattaforma ferroviaria per i treni regionali a Hermannstraße e a Neukölln. Ad eccezione di Südkreuz, tutte le stazioni saranno idonee a ospitare treni lunghi fino a 215 metri.

Si stima che questo progetto permetterebbe di dimezzare mediamente i tempi di transito, in particolare da Zehlendorf a Berlin Hauptbahnhof, e da Kleinmachnow a Potsdamer Platz.

https://www.stammbahn.de/#stammbahn

“Il finanziamento è stato assicurato, si prevede di avere il progetto preliminare entro il 2026”, ha dichiarato la “Bürgerinitiative Stammbahn”, ovvero l’associazione cittadina che ha sollecitato per la messa in atto di questo progetto. La data prevista per l’inizio del servizio è fissata: “Questo sarà nell’anno 2038 – il 200º anniversario della ferrovia”, ha confermato André Stapf dal Verkehrsverbund, l’organizzazione responsabile della coordinazione e dell’integrazione dei servizi di trasporto pubblico.

Stammbahn e cittadini: amore o odio?

I residenti che vivono direttamente nell’area circostante alla Stammbahn, non sembrano particolarmente entusiasti del fatto che un treno regionale sfregi a pochi metri oltre il recinto del loro giardino. Si lamentano inoltre del fatto che la foresta sarà intaccata e l’ambiente naturale, quindi, contaminato.

D’altro canto, è  stata proprio un’iniziativa cittadina a sollecitare la messa in atto di questo progetto. Come anticipato, questo migliorerebbe notevolmente i collegamenti, in una zona periferica di Berlino in cui si traferiscono sempre più persone (e aziende).  I servizi di trasporto sembrano non essere più sufficienti a sopperire a questo aumento di persone, e i mezzi risultano spesso sovraffollati.

Storia dell’antica linea ferroviaria prussiana

La Stammbahn fu costruita nel 1838. Fu il primo treno a collegare Potsdam e Berlino, oltre ad essere la prima linea ferroviaria in Prussia e la seconda di tutta la Germania.

Nell’anno 1846, fu estesa fino a Magdeburgo e, in seguito, anche altri treni a lunga percorrenza  usufruivano della Stammbahn, fino ad arrivare alla regione della Ruhr e a Francoforte sul Meno.

Nell’aprile 1945 il ponte sul canale di Teltow è stato bombardato e  i binari tra Griebnitzsee e Düppel sono stati smantellati . Il quartiere di Düppel-Kleinmachnow, situato a ovest di Berlino, nel 1961 si trovava direttamente accanto al Muro di Berlino, perciò Kleinmachnow ha perso definitivamente il suo collegamento ferroviario. Tuttavia, fino al 1980 è stato ancora in funzione un servizio di pendolari S-Bahn tra Zehlendorf e Düppel. Dopo questa data, la storia ferroviaria della Stambahn si era definitivamente interrotta.

Leggi anche: Berlino, mega progetto da 2500 nuovi appartamenti al posto di una grande area verde

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter