Berlino, mega progetto da 2500 nuovi appartamenti al posto di una grande area verde

Si intravede la luce alla fine del tunnel: cominciano finalmente i lavori per la  costruzione del quartiere residenziale di “Neulichterfele”, il nuovo complesso di appartamenti nel Sud di Berlino

E dopo quasi dieci anni di infinita pianificazione e intoppi burocratici, è finalmente arrivato il via libera da parte dell’ammninistrazione pubblica berlinese per l’inizio dei lavori di costruzione di una delle più grandi aree residenziali nel sud-ovest della capitale. Stiamo parlando del progetto “Neulichterfelde“, dell’impresa di costruzioni Groth Gruppe, un nuovo complesso residenziale di circa 2.500 unità abitative, tra appartamenti e alloggi condominiali, nel distratto di Steglitz-Zehlendorf di Berlino, che ospiterà nel prossimo futuro un totale di 6.000 persone.

Il quartiere residenziale andrà ad occupare un area di 36 ettari e comprenderà 540 alloggi sociali, 1.540 appartamenti in affitto e condominiali, 420 case a schiera, nonché una scuola elementare, tra asili nido, diverse aree per uffici, studi medici e negozi di forniture locali. All’interno del quartiere sarà possibile inoltre usufruire di servizi di mobilità a basse emissioni e di una fornitura di energia elettrica a impatto climatico zero.

Breve storia triste (ma forse non così breve)

Il progetto è tristemente noto tra gli abitanti della capitale per la sua storia tanto lunga quanto travagliata. Ben 12 anni fa, nel lontano 2012, il Groth Gruppe ha acquistato l’ex sito militare americano Parks Range a Lichterfelde-Süd, dove sarebbe sorto il nuovo quartiere, e già nel 2013 si sono svolti i primi workshop pubblici. Tuttavia, a causa della lentezza dell’amministrazione pubblica berlinese, contrattempi organizzativi e difficoltà nelle comunicazioni tra i diversi soggetti coinvolti, è solo nell’estate del 2022 che i documenti relativi alla pianificazione sono stati resi pubblici e sono stati consultati i TÖB  (Träger öffentlicher Belange), più di 50 enti pubblici, i quali hanno dovuto dare il proprio consenso ai lavori.

Una pianificazione durata 25 anni: quali sono le cause e le implicazioni per il mercato immobiliare?

Questa vicenda è sintomo di un problema ben più grave e radicato. La carenza di personale specializzato e competente nell’amministrazione pubblica, l’assenza di attrezzature e la scarsa digitalizzazione, hanno creato nel corso degli ultimi anni serie difficoltà e ritardi nella realizzazione di grandi progetti e piani di sviluppo nel settore dell’edilizia, rappresentando una delle cause dell’attuale blocco nel mercato immobiliare berlinese.

In base alle previsioni del Groth Gruppe, i lavori di costruzione dell’interno complesso residenziale dovrebbero durare all’incirca dieci anni, il che significa che dall’acquisizione del terreno nel 2012, il progetto vedrà la sua realizzazione solamente un quarti di secolo dopo.

Leggi anche:  Berlino: mancato l’obiettivo edilizio di 20.000 nuovi appartamenti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su FacebookInstagram e Twitter