Il talento del basket italiano Matteo Spagnolo giocherà nell’Alba Berlino

L’Alba Berlin Basketballteam vuole Matteo Spagnolo per i prossimi tre anni: il 9 agosto è stato firmato il contratto

Il Real Madrid, proprietaria del cartellino di Matteo Spagnolo, cede il giocatore all’Alba Berlin Basketballteam. Il giocatore ha ottenuto svariati successi negli ultimi anni ed ha ora la possibilità di dimostrare le sue capacità in EuroLeague. La squadra berlinese lo osservava da tempo. Da un anno il giocatore è anche nell’orbita della Nba.

Contratto triennale per Matteo Spagnolo all’Alba Berlin Basketballteam

Il 9 agosto Matteo Spagnolo ha firmato un contratto triennale con Alba Berlin Basketballteam. Il giocatore è stato ceduto da parte del Real Madrid, che era proprietaria del suo cartellino. Spagnolo parteciperà dunque alla sua prima stagione di Turkish Airlines EuroLeague il prossimo anno. Nella formazione berlinese milita già un altro italiano, Gabriele Procida.

Spagnolo afferma: «Sono felicissimo di iniziare il viaggio con Alba. Ho sentito parlare molto bene della città e del club e non vedo l’ora di iniziare!»

Spagnolo: un talento italiano del basket

Classe 2003, 1.94m di altezza, Spagnolo è un prodotto delle accademie Stella Azzurra Roma e del Real Madrid. Il cestista è reduce da una grande stagione con la maglia di Trento ed è stato nominato “Miglior Under 22” della LBA. Egli ha ora la possibilità di mostrare le sue capacità sulla piattaforma più grande d’Europa.

Da un anno è anche nell’orbita della Nba. I Minnesota Timberwolves lo hanno selezionato come scelta numero 50 del Draft la scorsa estate. Era nelle previsioni che Spagnolo restasse a maturare un altro paio d’anni in Europa e Berlino potrebbe essere il suo trampolino di lancio decisivo verso i grandi della pallacanestro. L’accordo con la squadra berlinese durerà fino al termine della stagione 2025/26.

L’Alba osservava Matteo Spagnolo da tempo

L’Alba Berlino è una delle squadre più prestigiose del basket europeo. Fondata nel 1991 dalla fusione delle squadre dell’est e dell’ovest della città, la squadra milita nella Basketball-Bundesliga, la massima divisione del campionato tedesco.

Himar Ojeda, direttore sportivo della squadra, ha dichiarato: «Matteo è un giocatore che seguiamo da tempo. Ha molto talento e ha un enorme potenziale, quindi siamo molto contenti della sua firma. In questa stagione condividerà molte responsabilità nella posizione di playmaker con Žiga Samar. Negli ultimi anni si è sviluppato sia sul campo che mentalmente. Vogliamo aiutare Matteo a fare il passo successivo e dimostrarsi a livello di EuroLeague».

 

Leggi anche: Chiamato dall’NBA, preferisce Berlino. Giovane italiano giocherà nell’Alba

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o individuali, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine: Unsplash