Berlino e Parigi presto saranno collegate da un treno diretto: l’annuncio

DB e SNCF annunciano la nuova tratta diretta tra la capitale tedesca e quella francese

Berlino e Parigi saranno finalmente collegate da un treno diretto che passerà per Francoforte e Saarbrücken. Lo annunciano la Deutsche Bahn e la compagnia ferroviaria nazionale francese SNCF.

L’annuncio della nuova rotta Parigi-Berlino

A causa del grande afflusso di berlinesi a Parigi e di parigini a Berlino, era già da qualche anno che si discuteva di un possibile treno diretto tra le due capitali: ora sembrerebbe arrivata una svolta nel progetto.

Un collegamento diretto come quello tra Milano e Parigi potrebbe ridurre l’afflusso aereo e quindi abbattere le emissioni di carbonio. Il viaggio, però, durerebbe comunque 8 ore, rispetto a 1 ora e 45 minuti di un volo diretto.

Secondo i piani, il servizio sarà disponibile da dicembre 2024. La Deutsche Bahn nel frattempo si occuperà di collegare le rotte esistenti Parigi-Francoforte e Francoforte-Berlino, con TGV e ICE.  Inizialmente l’emittente France 3 ha riferito che il treno avrebbe attraversato Saarbrücken nonostante le ultime proteste di Strasburgo, e giovedì sera scorso è arrivata la conferma del Ministro Federale dei Trasporti.

Ma la rotta Parigi-Strasburgo è più importante

Per ora, da Parigi partono treni diretti per la Germania nord (via Saarbrücken, Mannheim e Francoforte) e per la Germania sud (via Strasburgo, Karlsruhe e Stoccarda). I collegamenti verso il sud-ovest della Germania sono particolarmente densi a causa del costante afflusso di persone verso il Parlamento europeo di Strasburgo.

Clément Beaune, ministro francese dei trasporti, ha detto che lo sviluppo della rotta Strasburgo-Parigi rimarrà prioritario rispetto alla rotta Berlino-Parigi. Sulla rotta Strasburgo-Parigi, alcuni politici hanno addirittura chiesto delle fermate nelle loro città d’origine.

Leggi anche: S-Bahn a Berlino: i treni saranno presto più puntuali con l’intelligenza artificiale – Berlino Magazine

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Pexels