Malik Harris: il cantante che rappresenterà la Germania all’Eurovision 2022

Sarà il giovanissimo Malik Harris con il brano Rockstar a rappresentare la Germania alla sessantaseiesima edizione dell’Eurovision Song Contest

Dal 10 al 14 maggio torna l’attesissimo Eurovision Song Contest che si svolgerà in Italia al Palaolimpico di Torino. A portare la bandiera tedesca sarà Malik Harris, un giovane cantante tedesco. Malik Harris si esibirà direttamente nella serata del 14 maggio in quanto la Germania fa parte dei cosidetti Big Five, ovvero 5 Paesi, (Francia, Italia, Germania Regno Unito e Spagna) che sono stati i primi sostenitori dell’Unione Europea di radiodiffusione. Nello specifico, Francia, Germania e Italia hanno fondato proprio l’Eeurovision Song Contest e insieme a Spagna e Regno Unito sono tra le nazioni con più presenze.

La prima semifinale dell’Eurovision Song Contest 2022 è fissata a martedì 10 maggio 2022, la seconda semifinale per giovedì 12 maggio 2022, mentre il gran finale è previsto sabato 14 Maggio 2022.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Malik Harris (@_malikharris_)

Rockstar: il singolo con il quale Malik Harris si esibirà nella finale del 14 maggio

Come è stato scelto Malik Harris? Semplice, con una contest tedesco chiamato Germany 12 Points. Tra i 6 concorrenti in gara,  Malik Harris è stato quello più votato. La finale del programma si è tenuta lo scorso 4 marzo presso lo Studio Berlin Adlershof di Berlino.

Malik Harris è nato a Landsberg am Lech, un comune della Baviera, nell’agosto del 1997. Malik è da sempre cresciuto circondato dalla musica: suo nonno era un cantante dell’opera, sua nonna una pianista, suo padre suona numerosi strumenti e impartisce lezioni di violoncello. I suoi primi singoli sono stati “Say My Name” e “Welcome to the Rumble”, rispettivamente del 2018 e del 2019. Le due tracce sono diventate delle hit in Germania tanto che lo hanno portato ad avviare il suo primo tour da solista nel 2019. Sempre nello stesso anno ha anche aperto i concerti tedeschi di artisti di fama internazionale come James Blunt, Tom Odell e LP.

La Germania detiene il primato per la nazione con più partecipazioni all’Eurovision Song Contest

Come abbiamo già detto la Germania è tra i Big Five dell’Eurovision. Sono ben 65 le partecipazioni: dal 1956 ha saltato solo un anno. Nel 1966, infatti, l’Unione Europea di radiodiffusione, l’organizzazione nazionale che produce il contest, decise di effettuare una preselezione delle canzoni candidate e la Germania fu una delle sette nazioni escluse dalla partecipazione. Due sono state le vittorie invece che la Germania è riuscita a portarsi a casa: nel 1982 e nel 2010.

Nel 1982, quando la Germania partecipò  solo come Germania ovest, la cantante tedesca Nicole riuscì a piazzarsi al primo posto con il brano Ein bißchen Frieden (Un po’ di pace). Ben 28 anni dopo arrivò Lena con il brano Satellite, un successo radiofonico che conquistò 2 dischi di platino.

Quest’anno ci saranno due artisti italiani tra i 40 in gara: i vincitori di Sanremo 2022 Mahmood & Blanco ed Achille Lauro

Quest’anno l’Eurovision si terrà a Torino in quanto la scorsa edizione è stata vinta dall’Italia rappresentata dai Måneskin. Ci saranno tre artisti italiani che si esibiranno sul palco del Palaolimpico per concorrere per il primo posto: Mahmood & Blanco per l’Italia mentre Achille Lauro rappresenterà San Marino. Mahmood & Blanco non hanno bisogno di presentazioni. Sin dalla loro prima esibizione alla settantaduesima edizione di Sanremo, sono stati in molti a prevedere la loro vittoria. Come da regolamento, si esibiranno con il brano “Brividi“, leggermente accorciato in quanto ogni brano non può superare i 3 minuti.

Lo scorso 20 febbraio, Achille Lauro è stato selezionato come vincitore del contest sanmarinese Una voce per San Marino. Il cantante si esibirà, durante la seconda semifinale giovedì 12 maggio, cantando “Stripper”.

Un’ulteriore voce italiana è quella di Diodato che si esibirà come ospite nella prima semifinale cantando “Rumore” con il quale vinse la settantesima edizione del festival di Sanremo. Altri ospiti saranno Il Volo e Dardust, DJ Benny Benassi e la cantante Sophie and the giants. 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Eurovision Song Contest (@eurovision)

Leggi anche: Clap Your Hands Say Yeah torna a Berlino, il 3 maggio al Frannz Club

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Screenshot sito ufficiale Eurovision Song Contest