Christoph Niemann, il geniale illustratore tedesco del NY Times

Chi è Christoph Niemann, la carriera, il modus operandi e le illustrazioni di questo straordinario artista

Nato in Germania a Weiblingen nel 1970, Christoph Niemann è sicuramente uno degli artisti più vivaci e attuali. Principalmente conosciuto come l’illustratore del New York Times, è anche grafico e autore di diversi libri per bambini e adulti. Niemann si è formato alla Stuttgart Art Academy. Al termine degli studi, si trasferì nel 1997 a New York e cominciò a lavorare per diverse riviste come il Time, il Newsweek, The New Yorker, Wired e il già sopracitato New York Times. Nonostante gli anni trascorsi nella Grande Mela dove egli stesso affermò che vi si sentisse “come a casa, come se ci fosse nato immerso nella cultura americana”, decise nel 2005 di andare a vivere a Berlino, città nella quale ancora adesso abita assieme alla moglie Lisa Zeitz e i loro tre figli. Questa decisione fu dettata dal fatto che sentì il bisogno di cambiare aria per fare il pieno di creatività e darsi modo di reinventarsi. La scelta ricadde sulla città di Berlino, nella quale regna una mentalità completamente diversa da quella di NY.

Per Niemann, il concetto al quale da maggiore importanza è quello dell’astrazione. L’artista parte da soggetti semplici, sul quale sperimenta per poi scartare tutte le idee non essenziali ed effettivamente affermare qualcosa. Fin da giovane si è sempre incentrato sul disegnare soggetti molto dinamici, con lo scopo di arrivare a perfezionare un disegno di tipo iperrealistico e fantastico. Predilige il disegno in 2D (due dimensioni), poiché sostiene che questa tipologia di disegno permetta di potersi immergere ed essere circondato da esso. In generale, per Niemann è fondamentale poter vedere e sperimentare le cose, rivederle e capirle meglio, con l’obiettivo finale di far “parlare” le immagini.

Christoph Niemann è membro dell’Alliance Graphique Internationale. Nel 2010, è stato nominato membro della Hall Of Fame dell’Art Director’s Club New York.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christoph Niemann (@abstractsunday)

 

I progetti

Dal 2008 Christoph Niemann scrive e disegna una rubrica periodica per il New York Times, ma come già detto in precedenza, non è l’unica sua occupazione. L’illustratore ha infatti iniziato un progetto che ha riscontrato grande successo su Instagram di nome “Sunday Sketches”, principalmente con lo scopo di migliorare, raffinare e pianificare il proprio lavoro. Ha poi progettato un’app per bambini di nome “Chomp”, nella quale vi sono diversi riferimenti letterari classici, oltre ad aver scritto numerosi libri come Sunday Sketching, Abstract City, Pianoforte, The Paper e la sua ultima pubblicazione “ZOO” riguardante le sue visite ai due zoo berlinesi durante il secondo lock-down del 2020.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Christoph Niemann (@abstractsunday)

 

La serie Netflix “Abstract” dedica una puntata a Niemann

La serie tv “Abstract” è un prodotto targato Netflix incentrato sul mondo del design. Ogni puntata è dedicata ad un artista diverso, ognuno specializzato in un campo artistico differente. La puntata dedicata a Niemann è la prima della prima stagione. Per chi fosse interessato a conoscere maggiori aspetti personali e lavorativi di questo illustratore, ma anche per chi fosse semplicemente incuriosito dal mondo del design in generale, questa serie farà al caso vostro.

Leggi anche:

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter