Berlino: scoperta bomba della Seconda Guerra Mondiale a Lichtenberg, 7800 berlinesi evacuati

A Berlino, la mattina di mercoledì 5 luglio è stata trovata una bomba aerea russa da 100 chili della Seconda Guerra Mondiale

Nella mattinata di mercoledì 5 luglio, è stata trovata una bomba della Seconda Guerra Mondiale durante i lavori di costruzione in Landsberger Allee. La bomba, nello specifico, è un ordigno aereo di produzione russa di 100 chili, rinvenuto dagli operai a Berlino-Hohenschönhausen. L’operazione della polizia e dei vigli del fuoco è durata fino a tarda notte, con la messa in sicurezza di un raggio di 500 metri dalla zona interessata e l’ evacuazione di 7800 residenti.

7800 residenti sono stati evacuati a causa del ritrovamento della bomba

Circa 450 agenti sono intervenuti nell’operazione di disinnesco e messa in sicurezza, evacuando 7800 residenti. Secondo i dati della polizia, sono inoltre state chiuse due scuole, due punti Ikea, un negozio di bricolage e la maggior parte degli edifici residenziali. Considerato il numero consistente di persone evacuate e il conseguente dispendio di energie e tempo per assicurarsi che tutti fossero fuori pericolo, l’ufficio distrettuale ha organizzato rifugi di emergenza. La Schule am Wilhelmsberg, il palazzetto dello sport della Alexander-Puschkin-Oberschule e la Philipp-Reis-Oberschule hanno messo a disposizione i loro spazi per le persone sfollate.

Alcuni ritardi che si sono verificati sono stati dovuti all’evacuazione di persone con disabilità, per un totale di 59 soggetti, portati in salvo dalle organizzazioni umanitarie.

Intorno alle 21.15 è stato dato il via libera: la bomba è stata disinnescata con successo e tutte le chiusure revocate.

Le zone interessate dall’evacuazione

Le chiusure hanno interessato Schleizer Strasse (nord), l’angolo di Landsberger Allee (ovest), Ferdinand-Schultze-Strasse (est) e Arendsweg (sud). Il traffico su Landsberger Allee, però, è continuato regolarmente.

Dopo la messa in sicurezza della zona, la bomba è stata disinnescata con successo.

“La bomba aerea di fabbricazione russa avrebbe una lunghezza di 60 centimetri e un diametro di 30 centimetri”. Non è la prima volta che Berlino si confronta con il ritrovamento di ordigni risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Il Senato, infatti, secondo le stime attuali, afferma che ci sono ancora più di 4.600 bombe inesplose. Solo nel 2021, la polizia di Berlino ha disinnescato 52 tonnellate di ordigni bellici inesplosi sul suolo urbano.

 

Leggi anche: Berlino, si disinnesca vecchia bomba a Zehlendorf. Evacuato parte del quartiere

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter