superluna a Berlino

Superluna a Berlino e dintorni: vicina e piena, si potrà vedere tra mercoledì e giovedì

Straordinaria superluna a Berlino, in arrivo nella notte tra mercoledì 13 e giovedì 14 luglio. Nonostante sia prevista qualche nuvola la luna gigante dovrebbe essere visibile in tutto il Brandeburgo.

Si spera nell’arrivo di un po’ di vento che spazzi via le nuvole e renda visibile l’affascinante spettacolo di una luna piena così vicina alla Terra da sembrare gigante. Tra le 22:00 e le 4:00, tra il 13 e il 14 luglio, a Berlino e dintorni converrà tenere il naso all’insù.

Questa luna un po’ speciale è così brillante da essere ben visibile nonostante l’inquinamento luminoso delle grandi città. Ai più romantici, però, o agli appassionati di astronomia, converrà recarsi nel buio delle zone meno abitate del Brandeburgo dove la superluna darà il meglio di sé.

E se il cielo è coperto?

L’eventualità di nuvole che impediscano di godere lo show della superluna a Berlino è, purtroppo, reale. Se dovesse essere proprio impossibile ammirare un cielo sgombro, c’è comunque la possibilità di osservare la luna piena dalla nascita al tramonto on-line.

Il sito Virtual Telescope ha in programma di trasmettere l’evento live, nell’affascinante cornice della notte di Roma.

Cosa rende speciale la superluna a Berlino

Quello della luna gigante è un fenomeno che si ripete ciclicamente, l’ultima volta, infatti, si è verificato il mese scorso, a metà giugno. La superluna prevista a Berlino questa settimana sarà comunque, a detta degli esperti, la più grande dell’anno. Sven Melchert, presidente dell’associazione tedesca Amici delle Stelle ha spiegato che mercoledì la distanza tra luna e Terra sarà la più breve di tutto il 2022. Il nostro satellite infatti si troverà a “soli” 357.517 chilometri di distanza dalla Terra.

Il momento migliore per ammirarla è subito dopo la nascita o immediatamente prima del tramonto, quando la luminosità può aumentare persino del 30%.

La luna del Cervo

Una curiosità sulla superluna di luglio. Questo meraviglioso fenomeno è noto anche come Luna del Cervo, o Buck Moon. Il nome si deve ai nativi americani che usavano battezzare ogni plenilunio con un nome legato ad un animale o a un fenomeno naturale.

La luna piena di luglio cade proprio nel periodo in cui le corna dei cervi maschi arrivano al massimo della loro crescita, fino a 130 cm di lunghezza. Il nome Luna del Cervo è prevalso, ma diversi popoli e tribù davano allo stesso fenomeno un proprio nome. Ad esempio per i Cherokee era la Luna del Mais, per i Cree la Luna Muta e così via.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Foto di Brett Sayles