Marte da Pixabay https://pixabay.com/it/illustrations/marte-sole-sistema-solare-spazio-1326108/

Questo mese dalla Germania si può chiaramente vedere Marte

Ottobre si prospetta un mese carico di sorprese per tutti gli appassionati di astrologia: Marte sarà ad un ‘passo’ dalla Terra.

Per tutto il mese di ottobre, e per questa settimana in particolare, Marte invita gli astrologi e gli appassionati di astrologia a tenere d’occhio il cielo. Infatti, proprio durante questa settimana, il pianeta rosso raggiungerà la distanza minima dalla Terra, pari a 62,1 milioni di chilometri e sarà quindi osservabile ad occhio nudo. Era dal 2018 che non si assisteva ad un incontro così ravvicinato e, a detta degli esperti, l’evento non si ripeterà almeno per i prossimi 15 anni.

Purtroppo però, il meteo in Germania nei prossimi giorni sembra non collaborare in quanto si prevede cielo coperto e nubi sparse. Niente paura però! Se potete, allontanatevi dalle luci della città e da qualsiasi altro ostacolo vicino all’orizzonte per poter ammirare Marte, che raggiungerà maggiore visibilità verso la mezzanotte.

Tra gli altri eventi astrologici del mese di Ottobre, saranno poi visibili anche Giove e Saturno.

Panoramica del cielo di Ottobre

Il cielo di Ottobre si caratterizza non solo per la presenza di Marte indiscusso protagonista del mese, ma anche per il doppio Plenilunio che cadrà il 1 Ottobre (Harvest Moon) e a fine mese, il 31 Ottobre con  la seconda luna piena, la cosiddetta ‘Blue Moon’.

Ancora, la costellazione di Andromeda (anche detta M31), sarà anch’essa protagonista del cielo di Ottobre. Saremo infatti nel periodo migliore per la sua osservazione. Le condizioni ideali per osservarla saranno buio pesto ed una discreta strumentazione. In direzione Nord-est e proprio a destra della costellazione di Cassiopea potrete scovare stelle molto luminose che formano la Galassia di Andromeda.

Guida pratica a pianeti, Lune, costellazioni e galassie lontane

Il mese di Ottobre sarà per gli appassionati di astronomia un mese ricco di osservazioni mozzafiato a caccia di Marte incredibilmente luminoso, Giove, Saturno, fasi lunari, costellazioni e galassie lontane anni luce. Quindi, per non perdervi le migliori vedute del mese, segnate tutti questi eventi astrologici, armatevi di pazienza e di un telescopio (se potete) per osservare al meglio questi fenomeni e ricordate di avere sempre il naso all’insù per non perdervi nessun appuntamento con le stelle.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Marte da Pixabay