Archenhold Sternwarte, l’osservatorio astronomico di Berlino da cui osservare le meraviglie del cosmo

Archenhold Sternwarte: l’osservatorio astronomico di Berlino dove Einstein presentò la sua teoria della relatività generale

L’osservatorio astronomico di Berlino si trova a Treptower Park, nella zona est della città, ed è uno degli osservatori pubblici più antichi d’Europa e il più grande della Germania. L’Archenhold Sternwarte, che è parte dello Stiftung Planetarium, è la meta ideale per chi ama il cosmo e vorrebbe scoprire come gli astronomi lo hanno studiato nel corso dei secoli. L’osservatorio, infatti, ospita diversi strumenti per osservare gli astri e un’esposizione dedicata alla fisica solare.

Archenhold Sternwarte

L’osservatorio venne fondato nel 1896, inizialmente come edificio temporaneo in legno che poi venne ristrutturato e reso permanente nel 1910. Nel 1946 l’istituzione venne battezzata con il nome dell’astronomo Friedrich Simon Archenhold, una delle personalità responsabili della fondazione dell’osservatorio e colui che progettò e costruì il telescopio a lenti più lungo del mondo. Si tratta del telescopio a rifrazione di 21 metri chiamato anche “Himmelskanone” (cannone del cielo) che oggi troneggia sopra all’edificio e che i visitatori possono ammirare durante la loro visita.

L’Archenhold Sternwarte è oggi ricordato soprattutto per essere stato il luogo in cui il 2 giugno 1915 Albert Einstein tenne la sua prima conferenza pubblica sulla teoria della relatività generale. Dal 1959 l’osservatorio è stato sempre più utilizzato a fini didattici e dal 2002 è diventato parte del Museo della Tecnologia Tedesca (Deutsches Technikmuseum).

Cosa vedere all’Archenhold Sternwarte

Il piccolo museo dell’Archenhold Sternwarte contiene un’esposizione di strumenti astronomici, dai più antichi ai più moderni, modelli della Luna e della Terra, una rappresentazione della Galassia, un modello del Sistema Solare, un modello sulla formazione delle eclissi di Sole e di Luna e una sezione dedicata alla storia dell’osservatorio.

Gli interessati hanno anche la possibilità di prendere parte a delle speciali visite guidate intitolate “Sterne über Treptow” (stelle sopra Treptow). Durante queste occasioni i visitatori sono guidati alla scoperta del cielo notturno con spiegazioni su come funziona la nostra galassia.  Sul tetto dell’edificio, invece, è possibile vedere l’Himmelskanone, il grade rifrattore progettato da Archenhold e ancora oggi perfettamente funzionante. E se volete iniziare i vostri bambini alle bellezze della galassia, l’osservatorio organizza anche visite dedicate ai più piccoli.

Archenhold Sternwarte: informazioni utili

L’osservatorio si trova ad Alt-Treptow 1, 12435 Berlino. Gli orari di apertura da Gennaio a Marzo 2022 sono i seguenti:

    • Venerdì: 16:30 – 22:00
    • Sabato: 14:30 – 22:00
    • Domenica: 11:30 – 17:30

Le visite guidate per scolaresche e gruppi possono essere organizzate dal lunedì al giovedì.

Leggi anche: La villetta-museo di Einstein, poco fuori Berlino, dove visse prima della fuga dalla Germania

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Frank-Michael Arndt (© SPB) da Stiftung Planetarium Berlin