Alla Neue Nationalgalerie la mostra personale dell’italiana Monica Bonvicini

Dal 25 novembre 2022 al 07 maggio 2023 la Neue Nationalgalerie esporrà le opere dell’artista italiana Monica Bonvicini in una mostra personale.

Monica Bonvicini, artista italiana che dal 2017 vive e lavora a Berlino, sarà protagonista della prossima mostra temporanea alla Neue Nationalgalerie a lei interamente dedicata. Qui verranno esposte le opere più importanti che hanno reso famosa l’artista a livello internazionale a partire dagli anni ’90. La

Chi è Monica Bonvicini

Monica Bonvicini è nata in Italia e ha studiato Belle Arti a Berlino e al California Institute of the Arts, a Los Angeles. Attualmente vive a Berlino lavorando come artista e come professoressa associata all’Universität der Künste.

Lo stile dell’artista si focalizza sull’interazione tra spazio pubblico e privato, dove l’estetica architettonica assume un aspetto rilevante nelle sue opere interfacciandosi a temi come il gender e il femminismo. Queste relazioni sono ben visibili nelle sue opere spesso provocatorie, accompagnate da un’estetica minimalista e commerciale. I temi ricorrenti del suo linguaggio artistico indagano il senso dell’arte e di fare arte, l’ambiguità del linguaggio e i limiti e vantaggi connessi all’ideale di libertà sfidando le convenzioni sociali e patriarcali.  L’arte spinosa  e controcorrente di Monica Bonvicini ha reso l’artista molto conosciuta, collabora con diverse gallerie in tutto il mondo e ha ottenuto diversi premi come il Leone d’oro alla Biennale di Venezia nel 1999.

La Neue Nationalgalerie come location per la mostra

L’edificio è stato progettato da Miles van der Rohe e inaugurato nel 1968, si tratta di un museo destinato ad accogliere arte contemporanea dal Novecento in poi. La struttura, interamente realizzata in vetro e acciaio, dispone di una propria collezione e si offre come spazio espositivo di mostre temporanee.

Il museo è stato chiuso dal 2015 al 2020 per lavori di ristrutturazione, prestando attenzione a non modificare la struttura originaria. La ministra della cultura Monika Grütters ha definito il museo come “luogo di pellegrinaggio per gli amanti dell’arte moderna e come palcoscenico per gli artisti contemporanei”, è palcoscenico è una parola che ben descrive l’intento di Van der Rohe nel progettarla, proprio per questo, la struttura è rimasta fedele all’originale nonostante le modifiche.

La collezione del museo comprende opere di importanti artisti del Novecento, qui sono rappresentati i cubisti Picasso, Gris e Léger, i surrealisti Ernst, Dalì e Mirò. I docenti della Bauhaus Klee e Kandinsky ed espressionisti come quelli appartenenti al gruppo Die Brücke.

Monica Bonvicini

Neue Nationalgalerie

Potsdamer Str. 50, 10785 Berlin

Dal 25.11.2022 al 07.05.2023

Orari d’apertura: dalle 10 alle 18 tranne il lunedì

Leggi anche A Berlino una mostra di artisti che sabotano le pubblicità capitaliste

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: Monica Bonvicini Neue Nationalgalerie Monica Bonvicini, „Mies Corner“, 2002, stainless steel, Plexiglas, tempera on paper, courtesy of the artist. © Monica Bonvicini and VG-Bildkunst, Bonn / Roberto Marossi