A Berlino una mostra di artisti che sabotano le pubblicità capitaliste

Il Kunstraum Kreuzberg di Berlino ospita fino al mese di agosto mostre di artisti eterogenei. Il tema che gli accomuna tutti è la sovversione del fenomeno imperante della pubblicità capitalista

Il Kunstraum Kreuzberg a Berlino ospita, presso Mariannenplatz, una mostra temporanea che avrà luogo fino al 21 di agosto 2022. L’evento è intitolato WERBEPAUSE – The Art of Subvertising, e riunisce artisti eterogenei accomunati da un tipo di attività che spazia fra l’arte visiva e l’azione diretta. Come recita il titolo, la mostra mira a sovvertire gli standard capitalisti di bellezza pubblicitaria, confrontandosi anche su temi come i diritti civili e umani, le discriminazioni religiose di genere e etnia, l’iperconsumismo, la crisi climatica, la criminalizzazione dei sex worker.

L’arte del subvertising, termine col quale ci si riferisce a qualsiasi forma di azione intenta a sovvertire la pubblicità, interviene nel paesaggio visivo per annullare l’egemonia capitalocentrica che domina oggi lo spazio pubblico mondiale. Il mezzo utilizzato dagli artisti per intervenire in tal senso, è principalmente la satira, talvolta portata volontariamente ai suoi estremi con effetti inquietanti o perturbanti che inducano gli spettatori a riflettere sul proprio stato sociale.

Webepause, Lavinia Bertocchini

Webepause (Lavinia Bertocchini)

Obiettivi e programma della manifestazione

Alla sovversione si accompagna l’obiettivo comune agli artisti di sensibilizzare alla diversità la coscienza sociale. La mostra offre inoltre un percorso attraverso la storia della sovversione a partire dall’avanguardia degli anni ’20 del secolo scorso, passando poi al “culture – jamming” degli anni ’90, alla nascita del subvertising, fino agli esperimenti degli ultimi anni in questo ambito.

Il vivace programma prevede un gran numero di eventi:

  • 4 luglio ore 18:00

Subvertising in Latin America with Projecto Squatters: artisti e attivisti contro pubblicità provenienti dall’Argentina offriranno un tour attraverso la storia, le azioni e le opere d’arte del movimento sovversivo latinoamericano.

  • 9 luglio dalle ore 15:00 alle ore 17:00

Artists Exhibition tour with Michelle Tylicki: l’artista Michelle Tylicki offrirà un tour personale dello spettacolo spiegando le storie dei singoli poster. Michelle Tylicki si batte da anni per la giustizia climatica, i diritti degli animali, l’anticapitalismo, i diritti delle prostitute e altre utopie anarchiche di vario genere.

  • 9 luglio ore 20:00

Performance: “A day in a life”: l’evento consiste in un’installazione visiva teatrale in onore delle prostitute, organizzata da Asia Mapp, del collettivo Black Sex Workers.

  • 16 luglio dalle ore 14:00 alle ore 19:00

Building an International Subvertising Movement across Europe: include un tour espositivo che ripercorre una storia di movimenti sovversivi con l’artista espositore Matt Bonner. Matt Bonner è un grafico, un illustratore e un attivista con sede a Londra. Bonner è coautore di Advertising Shits in Your Head e illustratore di The Street Art Manual e Brandalism’s Subvertising Manual.

  • 23 luglio ore 15:00

Hoaxing, Ad-busting and culture jamming: A History of Subvertising: si tratta di una visita guidata alla mostra che ripercorre la storia di artisti, collettivi e campagne politiche che hanno resistito al potere della pubblicità aziendale. La visita è guidata da da Matt Bonner e Vyvian Raoul e dal teorico Thomas Dekeyser.

  • 28 luglio ore 16:00

Guerrilla subvertising Italy (1995-2015). From Luther Blissett to This Man: Pranx, hoax design fiction and radical advertising: talk e Q&A con Andrea Natella.

  • 30 luglio dalle ore 14:00 alle ore 20:00

Art slut magic school: i collettivi di spogliarelliste di East London e Berlino si uniscono per una giornata di workshop che fondono il mondo dell’arte, della danza, del lavoro sessuale e della magia.

  • 7 agosto ore 16:00

Subvertising, Repression, Expression. A workshop with Dies Irae: il gruppo Dies Irae ha affrontato nelle sue opere la criminalizzazione dell’adbusting. Forniranno un’introduzione sulla pratica sulla pubblicità, con particolare attenzione alle leggi tedesche locali. Il workshop è in tedesco.

Indicazioni e orari di apertura

Per visitare la mostra e partecipare agli eventi non è necessario prenotare in anticipo e l’ingresso è gratuito. Si raccomanda ancora il mantenimento di una distanza minima fra le persone come misura di prevenzione contro la pandemia Covid-19. Si consiglia anche di indossare una mascherina medica o FFP2.
Gli orari sono i seguenti: dalla domenica al mercoledì, dalle 10:00 alle 20:00, e dal giovedì al sabato dalle 10:00 alle 22:00.
Indirizzo: Mariannenplatz 2, 10997 Berlino. U-Bahn Kottbusser Tor
Tel.: 030/90298-1454 E-
Email: bethanien@kunstraumkreuzberg.de

Werbepause1, Lavinia Bertocchini

Werbepause (Lavinia Bertocchini)

Leggi anche: Biennale d’Arte Contemporanea a Berlino: le 5 opere più interessanti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Werbepause3 da Lavinia Bertocchini