Speakeasy, 5 bar segreti di Berlino

Direttamente dall’era del proibizionismo, ecco la lista di 5 bar Speakeasy di Berlino

A Berlino non potevano mancare gli Speakeasy, locali molto spesso nascosti che neanche i berlinesi conoscono. I bar Speakeasy nacquero negli Stati Uniti d’America durante l’epoca del proibizionismo ovvero durante il quale la produzione, l’importazione, il consumo e il trasporto di alcol erano proibiti. Il nome “Speakeasy”, infatti, nasce in quei bar che rimasero aperti illegalmente. Si dice che i baristi chiedessero ai propri clienti di parlare piano per non destare sospetti e non farsi scoprire dalla polizia. L’espressione “Speak easy, boys!” (“Parlate piano, ragazzi!”) divenne molto popolare e la si usa tuttora per indicare i bar più o meno segreti e nascosti sparsi in tutto il mondo. Di seguito vi proponiamo una lista di Speakeasy di Berlino!

1) Becketts Kopf

Il Becketts Kopf è il più famoso Speakeasy di Belrino. Unico segno di riconoscimento all’ingresso, la gigantografia del viso di Samuel Beckett, un famoso scrittore irlandese, che dà il nome al locale. All’entrata i visitatori riceveranno un libro proprio di Samuel Beckett dove al suo interno c’è il menù. Prima di entrare tuttavia bisognerà citofonare e se verrete accettati potrete godervi degli ottimi cocktail a base di distillati artigianali.

Pappelallee 64, 10437 Berlino, Prenzlauer Berg

Mercoledì – sabato: dalle 19

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Oisin Davis (@oisindavis)

2) Bar Tausend

Nessuna insegna e nessun nome, solo un portone in ferro che vi separa da questo magnifico Speakeasy. Per entrare dovrete suonare il campanello e all’entrata potrebbero farvi delle domande sul posto. Se riuscirete a passare questa prova verrete catapultati in una sala non troppo grande dove avrete la possibilità di cenare o semplicemente di prendervi un ottimo drink. La cucina fusion spazia tra pietanze cinesi, giapponesi, messicane, cilene ed etniche ma attenzione perché se non si prenota sarà molto difficile riuscire a trovare un tavolo. Vi sembrerà di tornare negli anni ’20: con la possibilità di fumare, un’atmosfera elegante e dell’ottima musica.

Schiffbauerdamm 11, 10117 Berlino, Mitte

Martedì – sabato: dalle 21:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Henrik Maneuver (@henrikmaneuver)

3) Buck and Breck

Il Buck and Breck non è un bar esattamente facile da trovare in quanto la scritta “CLOSED”, che troverete sempre, può essere fuorviante. È altrettanto difficile passare la selezione all’ingresso ma se riuscirete ad entrare vi ritroverete in una piccola sala, da circa 15 posti, dall’arredamento elegante. Qui le regole sono molto ferree: non si possono usare i telefoni e si deve tenere un atteggiamento più che decoroso. Rispetto agli altri bar più convenzionali, questo è più adatto per chi vuole bere dei drink più seri in tranquillità. I cocktail sono di gran classe, soprattutto quello che porta il nome del locale fatto con champagne, assenzio e cognac. Il  bar è stato anche inserito nella World’s 50 Best Bars, lista che raccoglie i migliori bar di tutto il mondo.

Brunnenstrasse 177, 10119 Berlino, Mitte

Domenica – venerdì: 19:00 – 02:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lydia Portokalla (@lydia.portokalla)

4) Limonadier Cocktailbar

All’entrata bisogna suonare il campanello e, se non è troppo affollato, vi faranno entrare. La qualità dei cocktail è davvero ottima, offrendo sia drink classici, sia creazioni della casa tra cui la Lemonadier Lemonade. L’atmosfera è quella tipica dei bar degli anni ’20 con un personale cordiale e molto preparato. Le bevande sono preparate con succhi di alta qualità e distillati selezionati provenienti da tutto il mondo. Le limonate, gli sciroppi e liquori sono totalmente fatti in casa. Danno alla bevanda un gusto molto più complesso.

Nostitzstrasse 12, 10961 Berlino, Kreuzberg

Mercoledì -giovedì: 19:00 – 01:00, venerdì – sabato: 19:00 – 03:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Limonadier (@limonadier_berlin)

5) Fasanen 47

Piccolo, vecchia scuola, mobili inglesi e nessun menù da bar. Il tempo sembra essersi fermato dietro le finestre colorate di questo bar, arredato in pesante pelle Chesterfield e con un pianoforte a coda al suo interno. Bisogna bussare alla porta per entrare e all’interno il barista Franky vi preparerà cocktail eccezionali.

Fasanenstraße 47, 10719 Berlino, Charlottenburg

Lunedì – venerdì: dalle 18:00 – sabato: dalle 20:00

Leggi anche: 10 bar a tema di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine in evidenza: © AnnaliseArt da Pixabay