Khao Taan, il ristorante thailandese nel cuore di Friedrichshain

Tutto lo charme del cibo thailandese al Khao Taan

Khao Taan è la creazione culinaria di Gaan Whoraphon Kitkoson, trasferitosi a Berlino nel 2009.  Il cibo è sempre stato una parte importante della sua vita, infatti proviene da una famiglia che ha gestito per quasi cento anni una pasticceria cinese a Chachoengsao, a circa un’ora da Bangkok. Il nome Khao significa riso e generalmente si riferisce all’alimentazione, mentre Taan è il nome di sua nonna, la sua eroina e fonte di ispirazione, la donna che lo ha avviato verso l’amore per la cucina e il cibo.

Il locale ha un aspetto caldo e minimalista sulla Gryphiusstraße di Friedrichshain, un distretto dall’anima vivace, famoso per i suoi club. La cucina è tradizionale e porta avanti le ricette tipiche di famiglia, i piatti senza tempo della cucina Thai. Oltre all’ottimo cibo, c’è un’ampia selezione di vini naturali , in particolare Kitkoson ha una passione per il Ferozia Arlanza Bianco, un vino bianco che proviene da Castilla y Leon in Spagna.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Khao Taan (@khaotaanberlin)

 

Il concept

Lo charm dei pasti Thai viene dalla combinazione e dal contrasto di sapori e textures di diversi piatti, che si completano. Il cibo è genuino e piccante e si può gustare nell’atmosfera intima e rilassata del ristorante. L’odore di spezie è inebriante ed è uno degli ingredienti principali della cucina del Khao Taan. La sua impronta vuole essere il più autentica possibile, è uno dei ristoranti thai più genuini a Berlino. La sua famiglia dalla Thailandia gli spedisce regolarmente pacchi di cibo, impossibili da trovare nella capitale.

Nel suo Paese, la cucina unisce le persone come una famiglia e la condivisione è una grande parte di questo, ecco perché il concept del ristorante è quello di servire portate molto piccole per gustare più proposte possibili insieme. In genere c’è un menù fisso ad un prezzo di 39 euro. Le proposte culinarie variano da deliziose insalate, curry e salse al peperoncino tra cui scegliere.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Khao Taan (@khaotaanberlin)

Alcuni dei piatti tipici

La cucina non si presenta come sofisticata e raffinata, ma non è neanche street food. Optando per il menù fisso si può scegliere la propria zuppa o dessert. Pollo, lime e zucca verde , oppure gamberi e funghi sono gli ingredienti delle avvolgenti zuppe. Ci sono poi diversi relish a base di verdure, tra questi, ad esempio, quello di peperoncino verde arrostito con sgombro affumicato, servito con verdure fresche. Oppure aglio e peperoncino rosso secco servito con funghi fermentati e verdure fresche.

Già al primo morso, ci sarà un’esplosione di sapori in bocca tra piccante, dolce, acido e amaro. Le spezie accompagnano il tutto sollecitando le papille gustative al meglio.

Tra la scelta dei dessert sono sicuramente molto interessanti gli gnocchi di riso, ripieni di cocco candito, in latte di cocco e la panna cotta con tè tailandese e mango.

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Khao Taan (@khaotaanberlin)

Leggi anche: Da Madame Ngo il Pho è eccezionale: uno dei migliori vietnamiti fusion di Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter