Berlino, drastico aumento del gas: fino al 16% in più. Ecco cosa sta succedendo

Continua ad aumentare il costo della vita per i tedeschi. Con l’inverno alle porte anche le forniture di gas potrebbero essere un problema

La Gasag è la società energetica di Berlino ed è una tra le maggiori fornitrici di energia nella regione. La Gasag fornisce gas naturale, biogas ed elettricità verde ad oltre 700.000 clienti domestici e commerciali, ed è anche produttrice di energie rinnovabili.

Nelle ultime ore il CEO della Gasag, Georg Friedrichs, ha comunicato che per il Gennaio 2022 è previsto un incremento dei costi delle bollette del gas. È stato stimato un aumento di circa 13 euro in più al mese nella tariffa base di fornitura in un appartamento di media grandezza, a Berlino, con un consumo di 12.000 chilowattora. Secondo questa stima, in un anno i costi aumenterebbero di  circa 160 euro rispetto al passato. In percentuali, parliamo di una crescita del 16%. Secondo la Federazione delle organizzazioni dei consumatori tedeschi, negli ultimi dieci anni il prezzo del gas non è mai stato così alto. È ormai chiaro come l’inflazione in Germania abbia generato un mercato totalmente negativo.

Cause e conseguenze dell’aumento del costo del gas

Una delle cause dell’aumento del costo del gas in Germania è il cambiamento radicale del mercato mondiale, dal quale la Germania si rifornisce. Attualmente, infatti, la Germania attualmente ottiene circa il 55% dei suoi volumi di gas esclusivamente dalla Russia tramite gasdotti. Il secondo paese fornitore è la Norvegia con un buon 30%, seguita dai Paesi Bassi con poco meno del 13%.

Per la Gasag la gestione dell’aumento dei prezzi è una questione politicamente delicata, specialmente per le famiglie economicamente in difficoltà. Negli ultimi anni, la percentuale di clienti che non potevano pagare le bollette e per i quali Gasag staccava la fornitura era molto bassa. Però con l’aumento dei prezzi questo potrebbe cambiare. “Prima di un blocco energetico, tutte le opzioni di prevenzione devono essere esaurite”, ha chiesto Elisabeth Grauel, project manager per la consulenza sul debito energetico presso il centro consumatori. “I consumatori devono essere informati dei consigli e degli aiuti disponibili”.

Una panoramica sull’aumento dei costi in Germania

In Germania l’inflazione tocca sempre nuovi settori incrementando i costi di beni e servizi. Nelle ultime settimane abbiamo scritto articoli sia sull’aumento del costo dei materiali edili e dei costi di costruzione,  che sull’aumento dei costi della benzina. Inoltre, abbiamo anche delineato una panoramica sull’aumento del costo della vita in Germania e delle cause di questo cambiamento. Il Covid-19 e tutte le scelte effettuate durante la pandemia, per il contenimento e la gestione del problema epidemiologico, sono alla base delle attuali problematiche economiche.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Immagine di copertina: foto di ©Kwon Junho, da Unsplash