La Germania è arrivata a ospitare un milione di rifugiati ucraini

Il flusso di profughi dall’Ucraina continua: in Germania sono stati registrati oltre un milione di profughi, afferma il ministro dell’Interno Faeser.

Da quando la Russia ha invaso l’Ucraina il 24 febbraio 2022, il 23 agosto si contavano circa 967.546 rifugiati ucraini arrivati in Germania. Secondo una dichiarazione rilasciata il 23 agosto, il Ministero federale degli Interni tedesco ha rivelato che di questo numero totale, circa il 36% sono bambini e giovani, il che significa che 351.061 persone hanno meno di 18 anni, riporta SchengenVisaInfo.com.

Il ministro federale dell’Interno Nancy Faeser (SPD) pochi giorni fa ha segnalato al portale di notizie T-Online il numero di 1.002.763 persone.

Faeser preoccupata per i numeri

Non è solo un problema relativo ai rifugiati ucraini. Nancy Faeser ha espresso preoccupazione per il fatto che sempre più persone stanno arrivando in Europa attraverso il Mediterraneo e la rotta Balcanica. “Questo mi preoccupa”, ha detto Faeser. “Abbiamo la responsabilità comune di fermare gli ingressi illegali, in modo da poter continuare ad aiutare le persone che hanno urgentemente bisogno del nostro sostegno” ha riferito il ministro dell’interno.

Sia il numero di domande di asilo che gli ingressi non autorizzati sono recentemente aumentati. Ciò non riguarda soltanto la Germania, ma l’Unione europea nel suo insieme, ha affermato Faeser. La pressione alle frontiere esterne dell’UE è in generale in aumento. Il ministro è quindi in stretto contatto con i ministri dell’Interno della Repubblica Ceca e dell’Austria, che ora stanno proteggendo e controllando i loro confini in modo molto più rigoroso.

Leggi anche: Germania, cenni di sofferenza per il crescente numero di richiedenti asilo da Ucraina e resto del mondo

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter