Italian Film Festival Berlin: Gianni Amelio ospite d’onore e al centro di una ricca retrospettiva

La nona edizione dell’Italian Film Festival Berlin, dall’8 al 13 novembre 2022, annuncia il suo principale ospite: è il regista Gianni Amelio

“Sono nato a San Pietro Magisano, nel centro della Calabria e ci sono rimasto per 12 anni, un paese di 600 abitanti che non aveva un cinema, la sala più vicina era a Catanzaro. Non potendo andare al cinema, vedevo il surrogato del cinema. Per me il miracolo era poter conservare il film insieme ai miei libri. Sognavo che un giorno ci sarebbe stato il modo di tenere a casa un vero film, come si tiene un testo prezioso di Leopardi o l’Odissea. Il mio sogno si è avverato: oggi in casa abbiamo i dvd, ma io non li guardo. Secondo me il cinema va visto in sala”. Così Gianni Amelio raccontava il suo giovanile innamoramento per il cinema durante un’intervista a Filmdoc.

Il cineasta Leone d’Oro a Venezia nel 1998 con Così Ridevano e attualmente nei cinema italiani con Il signore delle formiche, sarà l’ospite d’onore del nono Italian Film Festival Berlin, 8-13 novembre. Non solo, è a lui che sarà dedicata una retrospettiva che si dipanerà nei prossimi mesi, fino a Natale, in tre cinema della capitale: Bundesplatz Kino, Klick Kino e Il Kino.

Italian Film Festival Berlin – altri dettagli

La kermesse avrà vita come ormai da anni nel cinema della Kulturbrauerei di Prenzlauer Berg (i primi anni fu al Babylon).  Oltre a 10 proiezioni, il cinema ospiterà anche incontri con registi  , attori e produttori ed altri eventi collaterali. Anche quest’anno, ad esempio, è prevista una due giorni di business days promossi da Cinecittà.

Il programma ufficiale del Festival sarà annunciato giovedì 27 ottobre nel corso della conferenza stampa di presentazione del festival che avrà luogo presso Audi City Berlin.

L’Italian Film Festival Berlin, gli organizzatori

Il festival è organizzato dal Tuscia Film Fest con il supporto della Direzione Generale Cinema e Audiovisivo del Ministero della Cultura, della Regione Lazio, di Cinecittà, dell’Istituto Italiano di Cultura di Berlino, dell’Ambasciata d’Italia in Germania e di Casa Civita.

Italian Film Festival Berlin 2022

8-13 novembre

presso il Kino in der Kulturbraurei

Schönhauser Allee 36, 10435 Berlin

maggiori informazioni qui 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 

Photo Cover: © Giann Amelio – Gorupdebesanez –  CC 3.0