Luna Farina e The Voice of Germany 2021

Luna Farina, la cantante e influencer italiana star di The Voice of Germany

Influencer e cantante, la 19enne italo-tedesca Luna Farina ha catturato l’attenzione dei giudici di The Voice of Germany con la sua versione in italiano e in tedesco di “Wie schön du bist”

Le audizioni per The Voice of Germany sono iniziate il 7 ottobre e, tra i tanti talenti, ad esibirsi è stata anche Luna Farina, 19enne italo-tedesca. Influencer e cantante, Luna ha deciso di portare sul palco una cover di “Wie schön du bist” (Quanto sei bella) di Sarah Connor, che ha cantato sia in italiano che in tedesco. La sua versione ha conquistato i quattro giudici dello show televisivo, prima tra tutte la stessa Sarah Connor, autrice della canzone originale e giudice del talent show.

La 19enne, residente a Krefeld, nel distretto di Düsseldorf, è per metà italiana: tutta la sua famiglia proviene dalla Sicilia, da Agrigento per l’esattezza. Ed è proprio da suo padre, Francesco Farina, che ha ereditato la passione per la musica. A presentarsi come concorrente alle audizioni di The Voice of Germany c’era infatti anche lui. Nonostante la giovane età, l’italo-tedesca è già comparsa  in numerosi talent show, sia in Germania che in Italia. Nel 2015 ha infatti partecipato a The Voice Kids in Germania e nel 2018 ha fatto parte dell’italianissimo Sanremo Young, condotto da Antonella Clerici. Un anno dopo ha invece partecipato alla tredicesima edizione di X-Factor Italia, non convincendo però i giudici.

Scrivere musica e cantare non sono le sue uniche passioni: nel frattempo, infatti, Luna Farina è anche influencer. Ogni giorno, da circa 3 anni, condivide la sua vita e la sua musica con i suoi numerosi followers, che sono oltre 100 mila su Instagram, insieme ai 63mila iscritti sul suo canale YouTube.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Luna Farina (@lunafarina)

Le audizioni a The Voice of Germany insieme a suo padre Francesco

Luna Farina e suo padre Francesco sono legati da un rapporto molto profondo e da una grande passione per la musica. A dimostrarlo il fatto che entrambi si siano presentati alle audizioni di The Voice of Germany lo scorso 16 ottobre, con due esibizioni separate. Francesco Farina, infatti, non era presente solo come sostenitore della figlia, ma anche come concorrente. Con la sua versione di “Adesso Tu” di Eros Ramazzotti non ha però convinto i giudici, a differenza della figlia.

Per Luna suo padre è un’ispirazione e un maestro, ma la cantante ha comunque deciso di esibirsi autonomamente: “per una volta voglio davvero misurarmi”, ha spiegato, “tutto quello che mi ha insegnato negli anni ha fatto qualcosa?”. Non ha percepito il senso della competizione contro suo padre ed anzi ha aggiunto: “Per me è come un fratello. Con lui posso parlare di qualsiasi cosa. Mio padre è davvero tutto per me”.

Dopo la sua versione in italiano e in tedesco di “Wie schön du bist” la ragazza è stata riempita di complimenti dai quattro giudici. “Sei una super ragazza, non aver paura di niente“, l’ha elogiata Johannes Oerding. Mentre Mark Forster si è complimentato con suo padre Francesco dopo che ha raggiunto Luna sul palco a performance finita. A rimanere davvero folgorata è stata però Sarah Connor, l’autrice della stessa “Wie schön du bist”. Dopo molte discussioni, infatti, la diciannovenne ha scelto di entrare a far parte della squadra di Sarah Connor.

La carriera di Luna Farina tra la Germania e l’Italia: da The Voice Kids a Sanremo Young e X-Factor

Nonostante la giovane età Luna Farina vanta un numero molto elevato di partecipazioni televisive, sia in Italia che in Germania. Già all’età di otto anni si è cimentata in Das Supertalent, un talent show ispirato a Got Talent, in cui i concorrenti si esibiscono mostrando ai giudici le proprie abilità. A 13 anni ha invece partecipato a The Voice Kids in Germania, presentando “Vivimi” di Laura Pausini e conquistando il pubblico. Nel 2018, all’età di 16 anni, ha partecipato a Sanremo Young, un teen talent condotto da Antonella Clerici in diretta dal Teatro Ariston di Sanremo, in cui a sfidarsi erano 12 adolescenti. Un anno dopo, nel 2019, ha partecipato alle audizioni della tredicesima edizione di X-Factor, senza però convincere i 4 giudici: Samuel, Malika Ayane, Mara Maionchi e Sfera Ebbasta. In quell’occasione si è esibita insieme a suo padre, come duo, ed è stato proprio questo a causare la sua eliminazione. I giudici avrebbero voluto un’esibizione da solista, definendo lei il vero talento.

Origini e vita privata, tra la passione per la musica e i social network

Luna Farina è nata in Germania ma tutta la sua famiglia è italiana, originaria di Agrigento. È emigrata in Germania, a Düsseldorf, dove il padre gestisce un ristorante e la madre si occupa di un salone di bellezza. È proprio dalla sua famiglia che Luna ha ereditato la passione per la musica. Già da bambina era sempre circondata da musica: suo padre e i suoi zii sono infatti musicisti. Dall’età di dieci anni scrive le sue canzoni, suona e studia pianoforte e basso, e ama danzare. Il suo ultimo inedito è “WUNDERBAR”, il cui video musicale si può trovare sul canale YouTube di Luna. Sul suo canale, oltre alla sua musica, pubblica anche vlog e live con cui aggiorna i suoi follower e attraverso cui racconta la sua vita. Su TikTok conta invece quasi 400mila followers, grazie a video ironici e simpatici balletti.

 

View this post on Instagram

 

A post shared by Luna Farina (@lunafarina)

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Luna Farina ©Facebook