Isabella, l’italiana scelta da Alvaro Soler per il suo team a The Voice Kids Germania

Una bambina italiana nel team di Alvaro Soler a The Voice Kids Germania – con la sua performance Isabella si è aggiudicata un posto in finale

Isabella ha 11 anni e vive a Manerba del Garda, comune in provincia di Brescia. Suo padre è italiano, mentre sua madre proviene dalla Germania, in particolare da Bielefeld, una città tedesca nella Renania Settentrionale-Vestfalia. La bambina parla quindi fluentemente sia l’italiano che il tedesco. Isabella ama cantare e recitare, ma non è l’unica artista nella sua famiglia. Nella casa in cui è cresciuta la musica non è mai mancata, visto che entrambi i suoi genitori sono pianisti professionisti, concertisti e docenti al Conservatorio. L’11enne si è presentata a The Voice Kids con un brano di Gabrielle Aplin, Please don’t say you love me, conquistando tutti i giudici del programma. Entrata nel team di Alvaro Soler, durante l’ultima puntata Isabella è stata talmente brava da guadagnarsi l’accesso diretto alla finale.

Una bambina piena di talento

Come ci ha raccontato il padre di Isabella, Roberto Paruzzo, la bambina ha iniziato a cantare già all’età di 6 anni, dimostrando subito di possedere una dote naturale. A casa Isabella canta spesso, accompagnando i genitori che suonano il piano. Durante il lockdown ha persino imparato a suonare l’ukulele, diventando tanto brava da servirsene anche durante la sua audizione per The Voice Kids. Tra le passioni della bambina c’è anche quella per il teatro. Da cinque anni infatti fa parte di una compagnia teatrale. Anche se vive in Italia, Isabella ama molto la Germania, dove va spesso per fare visita ai suoi parenti. Tra l’altro, il nonno materno della bambina è un noto fisico tedesco, Helmut Satz, professore universitario e autore di numerosi libri e articoli scientifici. Isabella ha poi una predilezione per Berlino, dove vive suo zio. L’11enne è affascinata dalla cultura di questa città e dalla sua atmosfera multietnica, nonché dalla natura che la circonda.

Isabella con i suoi genitori

Isabella con i suoi genitori

La decisione di partecipare a The Voice Kids Germania

Inutile dire che Isabella ha il pieno appoggio dei suoi genitori per quel che riguarda la partecipazione a The Voice Kids. Nel 2019 la bambina aveva già partecipato ad un concorso, il Tour Music Fest. Su 25.000 partecipanti, era riuscita ad arrivare tra i 10 finalisti. Dopo questo successo, i genitori hanno pensato di iscriverla a The Voice Kids Germania. Anche qui le soddisfazioni non sono mancate. Con la sua audizione Isabella ha conquistato tutti i giudici e nella settima puntata ha ottenuto il Fast Pass per accedere direttamente alla finale, dopo una sfida sulle note di Don’t worry be happy.

The Voice Kids – in cosa consiste il programma

Per chi non conoscesse The Voice, si tratta di un talent show canoro nato in Olanda, che ha poi avuto successo in diversi Paesi. Il format è andato in onda anche in Italia, sotto il nome di The Voice of Italy, dal 2013 al 2019. In Germania, oltre alla versione per i concorrenti adulti, ne esiste pure una dedicata ai bambini. Lo schema è sempre lo stesso: durante la prima esibizione dei cantanti in gara, i giudici sono di spalle e non vedono chi è sul palco. Se ritengono che la persona abbia talento, possono premere il pulsante sulla loro poltrona per girarsi. Nel caso in cui nessuno si volti, il concorrente non è ammesso alla fase successiva. Quando soltanto uno dei giudici si gira, il cantante viene assegnato al suo team, ma se sono in due o più a contendersi il talento, a quest’ultimo spetta la scelta di quello che sarà il proprio coach. Insieme prepareranno le esibizioni successive.

Tra i coach di questa edizione anche Alvaro Soler

Anche se tutti i giudici la volevano nel proprio team, alla fine Isabella ha scelto Alvaro Soler come coach. Il cantante spagnolo, che nel 2016 era già stato giudice a X Factor Italia, ha esordito quest’anno a The Voice Kids of Germany. Alvaro infatti vive in Germania, precisamente a Berlino, ormai da sei anni. Molti non sanno che suo padre è tedesco e che nella sua adolescenza il cantante ha frequentato una scuola tedesca a Tokyo, dove si era trasferito con la sua famiglia. Non c’è quindi da stupirsi di fronte al suo tedesco perfetto. Tra l’altro, il videoclip dell’ultima canzone di Alvaro, “Magia”, è stato girato al giardino botanico Biosphäre di Potsdam, una città appena fuori Berlino. Il piano originale era quello di andare in Costa Rica o in un altro Paese estero, ma il lockdown ha reso necessario un cambio di rotta. Il cantante ha così deciso di avvalersi della Biosphäre – Potsdam per ricreare un vero paradiso tropicale.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Copertina: Isabella a The Voice Kids Germany – screenshot da YouTube