Berlino, inizio della raccolta firme per vietare la città alle auto

Il progetto che prevede una Berlino senza auto ha bisogno di 20.000 sostenitori. Dal 25 aprile inizierà la raccolta firme per tutta la città.

Il 25 aprile l’iniziativa “Volksentscheid Berlin autofrei” inizierà a raccogliere le firme per depositare una petizione al fine di convocare un referendum. L’obiettivo è quello di raggiungere 20.000 sostenitori durante la prima fase per procedere poi con la campagna. Il numero dovrà essere raggiunto entro giugno e lo scopo generale volge a rendere tutte le strade all’interno del Ring della S-Bahn a traffico limitato, quanto più possibile libere dalle auto. Dopo un periodo di transizione si arriverà a un traffico esclusivamente pedonale e ciclabile, ma saranno previste delle eccezioni che verranno trattate durante l’ipotetico plebiscito. Affinché la raccolta firme possa finalmente iniziare è necessaria una stima dei costi da parte dell’amministrazione interna del Senato. Questi costi deriverebbero dall’attuazione della petizione per il referendum e dovrebbero poi essere stampati sulle liste delle firme. La legge di Berlino prevede che la stima ufficiale sia disponibile entro due mesi dal ricevimento della petizione.

Chi potrà circolare nelle strade del Ring?

Un’eccezione nella nuova pseudo-normativa è rappresentata dal trasporto pubblico, il quale sarà autorizzato a circolare senza alcun impedimento. Le strade federali sono escluse dall’iniziativa. Anche la polizia, i servizi di soccorso, i vigili del fuoco, la raccolta dei rifiuti e i taxi dovrebbero essere autorizzati a guidare per il centro della città. Altre eccezioni riguardano il traffico commerciale e di consegna, nonché le persone che dipendono dall’automobile per motivi di salute e/o mobilità. I viaggi privati saranno possibili grazie a un permesso rilasciato tramite una procedura online che tutti dovrebbero essere in grado di ottenere per un totale di dodici volte all’anno con valenza di 24 ore ogni volta.

Il progetto donerebbe alla città delle strade decisamente più sicure

In seguito al voto e al periodo di transizione, le strade all’interno del Ring berlinese dovrebbero essere libere dalle auto a partire dal 2027. Se la petizione avrà successo e otterrà i risultati prefissati quella del Ring diventerà la più grande isola pedonale al mondo che coprirà 88 chilometri quadrati. Come riportato da rbb, questa iniziativa dovrebbe rendere le strade della capitale tedesca molto più sicure. “Vogliamo che la gente possa dormire con le finestre aperte e che i bambini possano di nuovo giocare per strada. Spesso, soprattutto i bambini e gli anziani, sono messi in pericolo dalle auto”, dice Nina Noblé.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © noelschPixabay / CC0