Metro, C_Ki, https://pixabay.com/it/photos/berlino-treno-ponte-della-s-bahn-1677674/, CC0

Metro di Berlino, nuove linee della S-Bahn non faranno tutte le fermate

Nuovi treni sulla linea S-3 di Berlino per migliorare il traffico sulla tratta

A Berlino, la S-Bahn S-3 subirà delle modifiche. Alla linea, infatti, verranno aggiunti treni per implementare le corse. Non effettueranno tutte le fermate della tratta originale e le corse saranno ogni venti minuti solo nei giorni feriali, tra le 6 e le 9, e tra le 14 e le 19. Evitando alcune delle fermate, i viaggiatori arriveranno prima a destinazione.

[adrotate banner=”34″]

Alcune delle fermate verranno saltate dai treni aggiuntivi, velocizzando così però il tragitto

La zona che la S-3 serve è quella che va da Erkner a Spandau, ma le modifiche e i treni aggiuntivi concerneranno solo la tratta tra Friedrichshagen e Ostkreuz. Le fermate che verranno saltate sono: Rummelsburg, Betriebsbahnhof Rummelsburg, Wuhlheide, Hirschgarten. Questi cambiamenti, che dovrebbero essere applicati a dicembre 2019, verranno attuati sulla linea S-3. I treni che verranno aggiunti non si fermeranno quindi a quattro delle dieci fermate totali della zona toccata dalle modifiche, portando così il tempo totale del tragitto da 17 a 14 minuti. La scelta nasce dall’idea di velocizzare e snellire la percorrenza sulla linea, in particolare nell’ora di punta. Aggiungendo veicoli, i viaggiatori verranno meglio distribuiti, evitando così il sovraffollamento sui treni.

Migliorie sulle infrastrutture e nuove unità ferroviarie

Grazie ai lavori e alle modifiche applicate agli impianti ferroviari di Ostkreuz, l’infrastruttura ora permette l’aggiunta di nuovi servizi. L’idea per quanto riguarda la S-3 era già stata infatti vagliata precedentemente, ma non poteva essere concretamente applicata a causa della capacità dei binari, che doveva essere migliorata. Per concretizzare il progetto, sono necessarie tre nuove unità ferroviarie con quattro vagoni ciascuna. Parallela alla linea S-3 corre la linea RE1 (che esce anche dalla città), che, però, non si ferma a nessuna stazione tra Erkner e Ostkreuz, ossia nella zona in cui ci sono le fermate che saranno saltate dai nuovi treni.

Leggi anche: Multati per sesso orale sulla metro di Berlino: la donna paga più dell’uomo

[adrotate banner=”39″]
Berlino Schule tedesco a Berlino

SEGUI TUTTE LE NEWS SU BERLINO, SEGUI BERLINO MAGAZINE SU FACEBOOK

[adrotate banner=”34″]
Immagine di copertina: Metro, ©C_Ki, CC0