10 bar a tema di Berlino

Se non siete mai stati in un bar dentro un vagone di un treno, in uno completamente a tema WC o meglio ancora in uno a tema How I Met You Mother, continuate a leggere perché Berlino vi stupirà ancora una volta

Se siete stanchi dei soliti bar o volete semplicemente stupire i vostri amici portandoli in locali a tema, vi proponiamo una lista di bar unici nel loro genere. Che siate appassionati di serie televisive famose, di cocktail preparati con ingredienti particolari o di locations stravaganti dove farvi una bella foto, siamo sicuri che questa lista saprà stuzzicare la vostra curiosità.

1) Fragrances

Il bar si trova all’interno Hotel Ritz Carlton uno degli hotel più importanti della capitale tedesca. La location, chic ed elegante, fa pensare giustamente ad un bar alla moda ed esclusivo. A questa informazione c’è da aggiungere anche la particolarità della sua offerta. Il nome, del resto, Fragances (Fragranze) non è casuale. In questo bar infatti vengono serviti insoliti drink basati sulle fragranze che, mescolate con alcolici di ottima qualità, creano cocktail unici. Proprio per questo menù, dai drink così sofisticati e dai profumi unici, i prezzi sono abbastanza alti. Se volete sorseggiare un ottimo drink circondati da un arredamento neoclassico, tende di velluto, personale cordiale e competente, questo è il bar che fa per voi.

Potsdamer Platz 3, 10785 Berlino, Mitte

Giovedì – Lunedì: dalle 18:00 alle 21:00

True Italian 72hrs Food

True Italian 72hrs Food

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Secret Garden of Fragrances (@fragrances.bar)

2) Train Cocktailbar

Situato nel quartiere di Schöneberg troviamo invece il Train Cocktailbar, un vecchio vagone del treno risalente agli anni 20, oggi adibito a bar. Nei mesi più caldi dell’anno si può degustare il proprio drink anche all’aperto: nella terrazza anteriore al vagone, organizzata a mo’ di giardino estivo, vengono sistemati tavolini e sdraio di colore rosso le quali richiamano la vernice del vagone e l’allestimento interno. Il menù offre un’ampia scelta di cocktail tra cui troviamo anche delle specialità del bar come il Train Special, il Train Fever e il One Night Stand. La luce soffusa, l’arredamento totalmente rinnovato e la musica lounge renderanno la vostra esperienza assolutamente piacevole. Inoltre, ogni lunedì, martedì e domenica tutti i cocktail costano 6 euro.

Hauptstraße 162, 10827 Berlino, Schöneberg

Domenica – giovedì: 18:00 – 2:00, venerdì e sabato: 18:00 – 4:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Trainbar (@traincocktailbar)

3) Das Klo

Das Klo in tedesco significa “il gabinetto” e possiamo assicurarvi che il nome è tutto un programma. Il bar infatti è unico nel suo genere: sanitari usati come sedie, scopini per pulire il wc appesi al soffitto, carta igienica usata come fazzoletti. La ciliegina sulla torta? La birra non si beve in bicchieri normali, ma in contenitori per le urine. Teste di manichini mozzate, sgabelli mobili, teschi dentro gli acquari e riferimenti espliciti al sesso sparsi qua e là per il locale. Insomma, Das Klo è sicuramente uno dei locali più irriverenti di tutta la scena dei bar berlinesi. Dopotutto, non è un caso se è aperto da quasi 51 anni e tutt’oggi è assiduamente frequentato sia dai turisti più curiosi che dai berlinesi stessi.

Leibnizstraße 57, 10629 Berlino, Charlottenburg

Lunedì – giovedì: 19:00 – 01:00, venerdì e sabato: 19:00 – 02:00

4) Zyankali

Nato come una classe di chimica, ne ha conservato la “natura”: pareti gialle e illuminazioni a forma di provette, danno al cliente la sensazione di essere finito in un vecchio laboratorio. Il bar è stato fondato nel 1991 dal tecnico di laboratorio Tom Zyankali (da qui prende il nome il locale). Il barman-scienziato si impegna, con i suoi collaboratori, a trovare nuove e originali combinazioni che possano incontrare i gusti del cliente. Questi drink vengono generalmente serviti in veri e propri backer e sono sicuramente lontani dall’idea convenzionale di cocktail, sia per gli ingredienti abbinati, sia per la loro strana consistenza “spumosa”.

Gneisenaustraße 17, 10961 Berlino, Kreuzberg

Lunedì – giovedì: 16:00 – 23:00 venerdì e sabato 16:00 – 02:00, domenica: 16:00 – 23:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Zyankali Bar (@zyankalibar)

5) Fairytale Bar

Ritrovarsi nel mondo di Tim Burton o in quello dei Fratelli Grimms non è mai stato così semplice: una serata al Fairytale Bar e tutto diventerà magico. Il Fairytale è un locale ispirato, come lo si può intuire facilmente dal nome, alle fiabe e alle favole di tradizione popolare. Figure oscure truccate e mascherate ricevono gli ospiti all’entrata e non si possono non notare tutti gli oggetti a tema Alice nel Paese delle Meraviglie riposti nelle vetrine, sparsi sul bancone e appesi ai muri. Anche il menù è perfettamente a tema: Biancaneve e Rosarossa, Cenerentola, Mowgli sono solo alcuni dei drink, quest’ultimo a base di rum, cioccolato e cocco. Nel 2018, inoltre, il Fairytale bar è stato inserito nella World’s Best Bar.

Am Friedrichshain 24, 10407 Berlino, tra Friedrichshain e Prenzlauer

Martedì – sabato: 20:00 – 2:30

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Fairytale Bar (@fairytale_bar)

6) MacLaren’s

“Ragazzi, sto per raccontarvi una storia incredibile, la storia di come ho conosciuto vostra madre.” 

I fan di questa serie avranno già capito dove stiamo andando a parare. Il MacLaren’s è un bar irlandese a tema How I Met Your Mother, una delle serie americane più famose degli ultimi tempi. Il bar è nato grazie a due studenti con la voglia di aprire un pub fuori dal comune e, probabilmente, con una grande passione per la serie in questione. Il risultato è un particolarissimo bar che cerca in tutto e per tutto di assomigliare al pub frequentato assiduamente dai protagonisti della serie e ne mette in mostra foto, ricordi e gadget di ogni genere. Ovviamente non mancano poi cocktail ispirati ai personaggi della serie come il Robin Scherbatsky, il Robin Sparkles, il Sex in Ted’s Room e il Barneys Sour, gli shots come The Naked Man, o i drink analcolici come la Baby Marvin Colada.

Accorrete numerosi “Sarà LEGGEN… non ti muovere… DARIO!

Martedì – Giovedì: 18 – 01, venerdì e sabato: 18 – 02, domenica: 18 – 01

Boxhagener Straße 16, 10245 Berlino, Friedrichshain

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MacLaren’s Pub Berlin (@maclarenspubberlin)

7) Dschungel

Dal tedesco “giungla“, la particolarità di questo locale è il suo arredamento, completamente riempito di piante (finte). I loro tronchi si stagliano tra un tavolo e l’altro, le foglie ricoprono le pareti riflettendosi sugli specchi presenti sul soffitto e ampliandone idealmente all’infinito la presenza, per arrivare al bancone bisogna farsi spazio tra le liane. Le luci sono soffuse proprio per dare l’idea di trovarsi in una giungla. I cocktail sono ben fatti e il menù è molto ampio: drink, birre, bevande calde e analcoliche. Se non ci siete mai stati merita sicuramente una visita.

Friedelstraße 12, 12047 Berlino, Neukölln

Lunedì – giovedì: 19:30 – 3:00,  venerdì, sabato: 19:30 alle 5:00, domenica: 19:30 – 3:00

8) The Black Lodge

Nessuna insegna all’esterno, nessuna indicazione, insomma non c’è nulla, (neanche il sito web lascia trapelare troppe informazioni) che faccia capire ai passanti di quale tipologia di bar stiamo parlando. Leggendo il nome del bar, tuttavia, molti di voi avranno già colto la citazione: a Berlino c’è un bar ispirato alla celeberrima serie televisiva I Segreti di Twin Peaks. The Black Lodge (La loggia nera) è uno spazio metafisico extra-dimensionale nonché uno dei luoghi più criptici e allo stesso tempo suggestivi immaginati da David Lynch, ideatore della serie. Qui, dove non valgono tempo, rapporto causa-effetto o rapporti di spazio, tutto è ammantato da un’aurea di misticismo.

Anche in questo bar i cocktail sono a tema (tra cui uno dal nome Laura Palmer, personaggio chiave di tutta la serie), ed è possibile ordinare birre e altri drink. Una delle particolarità di questo bar è che in una delle sale vengono trasmesse tutte le puntate della serie. L’audio, tuttavia, è muto in modo tale da non rovinare l’atmosfera, condita molto spesso da musiche psichedeliche o, a volte, indie-rock.

Sanderstraße 6, 12047 Berlino – Neukölln

Martedì – mercoledì: 20:00 – 02:00, giovedì: 20:00 – 03:00, venerdì – sabato: 20.00 – 04:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da The Black Lodge Berlin (@theblacklodgeberlin)

9) Die Tagung

Il Tagung è il bar a tema DDR dove trovarsi la sera per bere qualcosa con gli amici e vivere appieno l’atmosfera della Berlino Est. Nel locale si trovano tantissimi oggetti che richiamano gli anni sovietici, le pareti sono rosse e decorate con poster propagandistici, e i menù riportano numerose citazioni di Lenin. Per fare un tuffo nel passato sorseggiando un buon drink questo bar è l’ideale.

Wühlischstraße 29, 10245 Berlin, Germania

Domenica – mercoledì: 19:00 – 03:00, giovedì – sabato: 19:00 – 05:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Die Tagung (@die_tagung)

10) Sharlie Cheen

Lo Sharlie Cheen Bar è un suggestivo bar del centro di Berlino che, come si può intuire dal nome, è in qualche modo ispirato all’attore statunitense Charlie Sheen. Il punto forte del menù è la carta dei cocktails e drink. Se ne contano più di 200 tipi diversi tra cui scegliere. Le bottiglie a vista formano quasi una visione ipnotica dove, in primo piano, è riposta una grande varietà di tipi di gin, vermouth e whiskey.

Il personale competente e cortese è formato da un team di giovani baristi che riesce ad accontentare non solo chi vuole ordinare i cocktails più classici, ma anche coloro che hanno gusti più particolari e vogliono sperimentare le novità.

Brunnenstraße 196, 10119 Berlino, Mitte

Domenica – giovedì: 18:00 – 02:00, venerdì e sabato: 18:00 – 03:00

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Sharlie Cheen Bar BERLIN (@sharliecheen)

Leggi anche 5 bar queer a Berlino

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di 12019 da Pixabay