5 bar queer a Berlino

Se si vuole vivere a pieno la nightlife di Berlino, i bar queer sono una tappa obbligatoria. Eccone cinque imperdibili, in zone diverse e per tutti i gusti

Berlino ha una grande storia di cultura LGBT+ alle spalle. Alla fine dell’Ottocento è proprio qui che nacque il gruppo del movimento di liberazione omosessuale (Wissenschaftlich-humanitäres Komitee), che rappresentò il primo tentativo di organizzazione contro le leggi che discriminavano l’omosessualità. Negli anni Venti del 900, nella capitale tedesca venivano stampati più di trenta periodici che affrontavano temi queer e sempre a quel periodo risale il primo intervento di chirurgia di riassegnazione del sesso. Artisti di ogni genere si recavano a Berlino per vivere la libertà sessuale della città, che ancora oggi può vantare l’etichetta di capitale queer d’Europa. Oltre a quartieri con un forte background di storia omosessuale, come Schöneberg, o attrazioni come lo Schwules Museum (il museo dell’omosessualità), in città si possono trovare numerosi pub e locali queer-friendly, in cui godersi uno spettacolo drag o una semplice birra in un ambiente libero.

5) Silver Future

Locale adatto a “kings and queens and criminal queers”, come recitano i muri di questo posto stravagante. Aperto dal 2007, il Silver Future è amato da tutti per i suoi eventi musicali, drag show, quiz e dating nights ma anche per bere una birra a basso costo immersi in un’atmosfera eccentrica. Luci rosse, poster espliciti e baristi dallo stile punk lo rendono un pub imperdibile in cui passare una bella serata!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Silverfuture (@silverfuture_bar)

Weserstr. 206, 12047 Berlin 

4) La BarBer

Passando da Pannierstraße si notano subito le bandiere arcobaleno del pub La BarBer, ma questo posto è tanto altro: sul retro c’è un barber shop e anche uno studio di tatuaggi. Stanchi dei barbieri tradizionali esclusivamente per uomini, Eileen John e Sara O’Neill hanno deciso di dar vita ad una parruccheria per persone queer, un ambiente sicuro per qualsiasi espressione di genere. Di sera La BarBer è un pub piccolo ma molto accogliente in cui ci si può sedere su un divanetto e ordinare un cocktail mentre si chiacchera con uno dei baristi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da La BarBer Berlin (@labarberberlin)

 

Pannierstraße 56, 12047 Berlin

3) Tipsy Bear

Nel cuore di Prenzlauer Berg, il Tipsy Bear è una gemma della vita notturna berlinese. È un locale noto principalmente per i suoi drag show, ma vengono organizzate spesso serate karaoke, stand-up comedy a microfono aperto o serate quiz, ma funziona anche da normale pub notturno. Il Tipsy Bear vanta una clientela di affezionatissimi, ma anche chi è nuovo in città è il benvenuto al bar più hippie e caotico di Berlino.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Tipsy Bear Berlin (2G+) (@tipsy_bear_berlin)

Eberswalder Str. 21, 10437 Berlin

2) Betty F***

Il Betty F, il cui nome deriva da Betty Ford, la first lady che fu molto attiva per l’uguaglianza dei diritti, si trova a due passi da Rosa-Luxemburg-Platz ed è poco più grande di un ripostiglio. Ma le sue dimensioni non scoraggiano i clienti, che si riuniscono da quindici anni attorno al bancone per una Kölsch alla spina e per ascoltare i più grandi successi degli anni ’80 e ’90.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Betty F*** Berlin (@bettyf_berlin)

Mulackstraße 13, 10119 Berlin

1) Roses

È da Roses che si può trovare la vera anima di Berlino. Probabilmente il più stravagante fra i bar queer della città, accoglie chiunque nel suo mondo fatto di pelliccia rosa alle pareti e soffitti in latex rosso. Aperto tutta la notte fino alla mattina seguente, offre musica anni ’80-’90 e tanto divertimento. Si trova a due passi dalla stazione di Kottbusser Tor ed è il posto ideale sia per un pre-serata che per passare l’intera notte ad ordinare drink economici e fare amicizia con i clienti abituali o con i turisti in città per qualche giorno. Seguendo l’esempio dei maggiori club, al suo interno è vietato fare foto.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da RosesBar (@roses.bar.berlin.homobar)

Oranienstraße 187, 10999 Berlin

Leggi anche: 15 bar di Kreuzberg, Berlino, da conoscere 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Tipsy Bear / da Facebook.