Robert Downey Jr alla Berlin Science Week (e non è per Iron Man)

Berlino riconosce il contributo di Robert Downey Jr. nella ricerca sul clima e sulla biodiversità

Robert Downey Jr. verrà premiato alla Settimana della Scienza di Berlino per il suo nuovo modello di finanziamento di ricerca sul clima. Dall’1 al 10 novembre sono in città centinaia di ricercatori di alto livello da tutto il mondo per circa 200 eventi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin Science Week (@berlinscienceweek)

Settimana della Scienza: Berlino seleziona le scoperte dell’anno

Dall’1 al 10 novembre molte organizzazioni berlinesi e mondiali presentano un ricco programma di approfondimenti sull’attuale ricerca e innovazione in campo scientifico. Si discuteranno le sfide più urgenti durante diversi incontri sia online che in presenza.

I più importanti scienziati e ricercatori di alto livello affronteranno temi come salute, scoperta dello spazio, società in evoluzione, scienza, benessere e così via. Ci saranno poi vari riconoscimenti per le scoperte dell’anno che hanno dato importanti contributi al mondo della scienza. Tra questi compaiono anche dei progetti di Robert Downey Jr.

Un motore di finanziamento scientifico

L’attore dietro a personaggi iconici come Ironman o Sherlock Holmes, oltre ad essere diventato vegano, ha fondato una coalizione di investitori e donatori per sostenere i primi sforzi nella ricerca scientifica.

Stiamo parlando di Footprint coalition, un team di consulenti che sovvenziona ricerche sulle tecnologie ambientali ad opera di scienziati ed ingegneri di organizzazioni no profit. Una volta che i vari progetti selezionati vengono messi online, i sostenitori di Footprint Coalition avviano il cosiddetto “finanziamento collettivo” (crowdfunding).

Il contributo di RDJ

“Tra 11 anni, quando avrò 65 anni, se riusciremo ad arginare quella che considero una minaccia enorme per il nostro futuro, organizzerò una festa di addio senza precedenti, e tutti voi siete invitati”. Così dichiara RDJ.

Purtroppo Robert Downey Jr. non potrà venire a Berlino in prima persona, ha un’agenda molto piena. Il premio “scoperta scientifica dell’anno 2022” è però stato assegnato sia all’attore, sia alla CEO della Footprint Coalition – la biochimica Rachel Kropa. Sarà quindi lei ad occuparsi di presentare il progetto il 9 novembre al Radialsystem di Berlino. 

Leggi anche: Clima-Tram, la nuova idea di Berlino per i mezzi pubblici

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Gage Skidmore