L’industria della carne suina sta distruggendo un’intera regione tedesca

In Germania aumenta ulteriormente l’allevamento di suini provocando danni ambientali a cui sarà difficile porre rimedio nel breve termine

Il registro europeo delle emissioni e dei trasferimenti di agenti inquinanti (E-PRTR) ha rilevato un aumento del rilascio di sostanze tossiche nella fascia della Bassa Sassonia, dove si trovano circa il 60% dei suini di tutto il territorio tedesco. Qui l’industria della carne suina continua ad agire con il consenso delle autorità locali trascurando l’emergenza ambientale. A danneggiare l’ecosistema è il letame utilizzato come fertilizzante agricolo: esso penetra nelle acque sotterranee rilasciando una quantità ingente di nitrati.

Nascita e sviluppo dell’industria della carne suina nella Bassa Sassonia

Alla fine della Seconda Guerra mondiale l’allevamento di carne suina costituiva una delle maggiori fonti di guadagno per la Bassa Sassonia. È proprio in questa parte del territorio tedesco che oggi si continua a produrla a livello intensivo e a commerciarla su scala mondiale. A Ellringen ha sede il BHZP GmbH, ossia uno dei più importanti enti della Germania promotore di un moderno programma di allevamento ibrido.

L’attività di queste aziende non è limitata soltanto al commercio delle carni, ma anche all’esportazione di concimi e animali.

Salvaguardia dell’ambiente

Il numero di suini nella Bassa Sassonia è aumentato esponenzialmente tra il 2004 e il 2012. La Corte di giustizia europea ha ammonito nel 2018 lo stato tedesco, comunicando che il limite massimo di 50 mg/l di nitrati stabilito dalla UE era già stato ampiamente superato. La Deutscher Bauernverband (Unione degli agricoltori tedeschi) ha spiegato che le normative sono state rispettate e rinforzate, e che la produzione di azoto è stata interrotta proprio nel 2022. Ma secondo il Ministro dell’ambiente della Bassa Sassonia, Olaf Lies, le soluzioni per far fronte ai problemi provocati nel passato sono già troppo tardive.

Leggi anche: La Germania sta allevando maiali per poi trapiantarne il cuore sugli esseri umani

Immagine di copertina: Carne suina © marcelaarrubla0329 da Pixabay