Presunto attivista per il clima lancia sangue finto contro un de Toulouse-Lautrec in un museo di Berlino

Un individuo lancia sangue finto contro un’opera di de Toulouse-Lautrec a Berlino. Il gesto ricorda le modalità di protesta degli attivisti per il clima

Domenica è stato gettato del sangue finto contro un dipinto di Henri de Toulouse-Lautrec alla Alte Nationalgalerie di Berlino, un incidente che ricorda le recenti proteste per il clima, anche se  non è ancora chiara la motivazione dell’attacco.

L’opera nel laboratorio di restauro

L’opera di Henri de Toulouse-Lautrec, intitolata Clown , si trova ora nel laboratorio di restauro dell’Alte Nationalgalerie. Il presidente della fondazione del patrimonio culturale prussiano, Hermann Parzinger, ha affermato che il dipinto fortunatamente non è stato danneggiato in modo significativo.

“Sono scioccato da questo ulteriore attacco all’arte, che in questo caso credo  possa essere assegnato a nessun gruppo climaticamente attivo”, ha riferito alla stampa. Ha aggiunto che il personale del museo “continuerà a fare tutto il possibile per proteggere l’arte nelle nostre collezioni mantenendole accessibili con il minor numero di barriere.”

Attacchi alle opere d’arte per il clima

L’incidente sembra essere simile o in qualche modo legato a quello che sta succedendo in vari musei europei. Già alla fine di ottobre, il gruppo Letzte Generation ha schizzato purè di patate su un dipinto di Claude Monet a Potsdam.

La modalità usata, infatti, ricorda le proteste guidate dal gruppo “Just Stop Oil“, con sede nel Regno Unito. Alcuni attivisti del gruppo hanno provato ad incollarsi fisicamente alla “Ragazza con L’orecchino di perla” di Vermeer, come protesta per il clima. Il gruppo ha anche versato una zuppa di pomodoro sui Girasoli di Van Gogh.

L’incidente dell’Alte Nationalgalerie è avvenuto lo stesso giorno in cui i membri della Letzte Generation si sono incollati al corrimano accanto a uno scheletro di dinosauro al Museo di Storia Naturale di Berlino. Le motivazioni: “proprio come i dinosauri di allora, siamo minacciati da cambiamenti climatici a cui non possiamo resistere. Se non vogliamo estinguerci, dobbiamo agire ora”.

Leggi anche: Berlino nel caos: attivisti per il clima bloccano diverse strade

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto da Pexels