Überall Konfetti – Il podcast italo-tedesco che non ti aspetti

“Überall Konfetti – Il podcast italo-tedesco che non ti aspetti”, il nuovo podcast creato con il sostegno dell’ambasciata tedesca in Italia.

Überall Konfetti è un podcast italo-tedesco concepito e creato da Johanna Gremme, Vanessa Wahlig, l’Ufficio VIAVAI per gli scambi giovani italo-tedeschi, Anna Nissen (lettrice DAAD – Università di Bologna) e Marco Triulzi (lettore DAAD – Università La Sapienza), col sostegno dell’ambasciata tedesca in Italia.

In questo podcast gli autori affrontano diverse tematiche relative alle nostre società, ad esempio questioni linguistiche, partecipazione politica, mobilità e sostenibilità, e molto altro. Il primo episodio è stato presentato lo scorso 8 ottobre, in occasione dell’inaugurazione della Settimana Tedesca in Italia a Roma. Il podcast è sviluppato utilizzando entrambe le lingue, si rivolge a tutte le persone interessate a questioni legate alla società tedesca e quella italiana.

I temi

I temi affrontati all’interno di questo podcast sono variegati. Ad esempio si occuperà di argomenti come mobilità, agricoltura, digitalizzazione, sistema sanitario, partecipazione politica, centri sociali e molto altro. Il podcast ha una prospettiva binazionale ed europea, perciò sarà presentato sia in italiano che in tedesco.

Nella prima stagione sono previste dalle 8 alle 10 puntate. La struttura ha diversi format, tra cui interviste ad espert* in italiano/tedesco, seguite da un breve riassunto di alcuni punti centrali nella rispettiva lingua; un “diario”, in cui i giovani raccontano le loro esperienze legate al tema della puntata; il “Lessikonfetti”, in cui Marco e Anna andranno alla scoperta di parole con storie inaspettate.

L’idea

L’idea di creare questo podcast è nata due volte, sia da Johanna e Vanessa, sia da Marco e Anna. Entrambe le coppie, che lavorano nell’ambito della formazione giornalistica e dello scambio accademico, sentivano la necessità di creare una trasmissione italo-tedesca.

L’obiettivo del podcast è quello di affrontare temi di attualità e abbattere pregiudizi e stereotipi sui due Paesi. È rivolto a un pubblico giovane, la trattazione verrà svolta senza cadere in una ‘didatticità’ noiosa, ma usando entrambe le lingue con naturalezza e in modo equilibrato.

Inizialmente, la collaborazione come gruppo non è stata molto semplice: si è svolta quasi interamente in rete tramite Whatsapp, Zoom, via telefono e documenti condivisi. Venendo inoltre da contesti professionali diversi, non è stato così immediato trovare il “modus operandi” comune come gruppo. Queste difficoltà iniziali sono state tuttavia superate con successo completando conoscenze e competenze a vicenda, con approcci differenti molto stimolanti e utili.

Ascolta il podcast su Spotify: https://open.spotify.com/show/4woz2HruMuR1Dt0OdPBvua 

 

Leggi anche: Studiare in Germania e studiare in Italia. Università a confronto

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Überall Konfetti