Cittadino fa causa alla Germania: “promesse non mantenute sull’inquinamento dell’aria”

Un cittadino di Berlino, insieme ad alcuni altri provenienti da diverse parti della Germania, ha fatto causa al governo tedesco per aver violato il diritto alla salute

Sono sette, in tutto, i cittadini tedeschi che, con il supporto delle associazioni ambientaliste ClientEarth e Deutsche Umwelthilfe, hanno fatto causa allo stato per aver infranto la promessa di abbassare il livello di inquinamento dell’aria.

Con livelli di inquinamento dalle quattro alle cinque volte superiori rispetto a quelli ritenuti accettabili dalla World Health Organization, i cittadini lamentano la violazione del diritto alla salute.

I motivi della denuncia

In Europa, ogni anno, sono circa 400.000 le persone che muoiono prematuramente a causa dell’inquinamento dell’aria. Sono inoltre diverse le malattie potenzialmente mortali o altamente invalidanti che, pur non essendo direttamente correlate all’inquinamento atmosferico, ne sono comunque diffusa conseguenza. Tra queste malattie cardiache e ictus, oltre naturalmente a diversi tipi di tumori.

Sulla base di ciò, alcuni cittadini provenienti da Berlino, Monaco, Francoforte e Dusseldorf, tra le città più inquinate della Germania, si sono uniti per portare il caso alla Corte Amminstrativa Federale. Il diritto alla salute è uno dei diritti fondamentali dell’uomo e i  cittadini quindi chiedono che sia garantito  dallo Stato.

I precedenti

Mentre lo stato tedesco è accusato di non aver mantenuto le promesse fatte per portare l’inquinamento atmosferico a livelli accettabili, l’EU sta rivedendo i piani per migliorare la qualità dell’aria. I tempi della burocrazia sono però lunghi e nulla si farà in concreto nell’immediato. Alcuni paesi, tra cui l’Italia, (ma non la Germania) sono stati già colpiti da procedure di infrazione proprio per non aver agito tempestivamente per garantire una migliore qualità dell’aria.

Questo il quadro in cui si sono mossi i sette cittadini tedeschi, forti anche di esperienze precedenti. Nel 2018 e 2019, infatti, lo stato tedesco ha provveduto a ridurre il tasso di NO2 in molte città. Anche in quel caso il cambiamento è avvenuto solo in seguito a procedimenti legali avviati da associazioni ambientaliste.

 

Leggi anche: Studio berlinese conferma il legame tra terapie intensive da Covid e inquinamento

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

  Immagine di copertina: Foto di Ralf Vetterle – Pixabay