L’Anpi in strada a Berlino con la Manifestazione per la Pace. Come partecipare

L’Anpi, in collaborazione con diverse associazioni tedesche, si impegna a favore della pace a Berlino e in altre città della Germania

Contro la guerra in Ucraina, e contro tutti i conflitti in atto nel mondo, non per la prima volta l’Anpi scende in piazza con la Manifestazione per la Pace, il primo ottobre 2022.

L’Associazione Nazionale Partigiani d’Italia, attiva in Germania da diversi anni, si impegna da sempre a favore della democrazia e della libertà. L’evento di ottobre è organizzato in collaborazione con Bundesausschuss Friedensratschlag e Kooperation für den Frieden e ha lo scopo di ottenere dalla politica un impegno serio a favore della pace e del disarmo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da ANPI Berlino Brandeburgo (@anpibb)

Perché scendere in piazza con l’Anpi

Il conflitto in Ucraina è di sicuro quello che di più spaventa e coinvolge la Germania e l’Europa, ma di certo non è l’unico attualmente in corso. L’Anpi chiede quindi un impegno diplomatico concreto affinché si raggiunga un armistizio tra Ucraina e Russia (e tra Russia e Nato), sempre tenendo conto della sicurezza dell’Ucraina. Si chiede inoltre che venga interrotto l’invio di armi che rischia di prolungare un conflitto. In particolare con la Manifestazione della Pace si spera di ottenere il ritiro delle armi nucleari USA in Germania, e con esso la messa al bando totale delle armi atomiche dal suolo tedesco. 

Una ulteriore proposta dei manifestanti sarà quella di ridurre sia il costo degli armamenti – per spostare più fondi su investimenti a favore di salute, ambiente e istruzione – sia quella di rimuovere le sanzioni economiche che in tutto il mondo colpiscono le popolazioni più che i governi.

Non ultima, la proposta di una cooperazione internazionale per la lotta alla povertà e ai cambiamenti climatici.

Come partecipare alla Manifestazione per la Pace

Per partecipare alla manifestazione basta recarsi il primo ottobre ai punti di partenza segnalati, dove l’Anpi sarà facilmente riconoscibile grazie a bandiere e fazzoletti.

A Berlino il corteo parte alle ore 13:00, dal Neptunbrunnen, nei pressi di Alexanderplatz.

Le altre città tedesche che partecipano all’evento sono:

  • Colonia: ore 12:00, Köln Neumark
  • Francoforte: ore 11:55, Frankfurter Hauptwache
  • Monaco: ore 13:00, Rotkreuzplatz

Entro oggi, 27 ottobre 2022, inoltre, contattando via e-mail anpi.berlinobrandeburgogmail.com si può partecipare anche come musicisti volontari, ed esibirsi dal vivo sul palco della manifestazione.

 

Leggi anche: L’Ucraina ringrazia la Germania per la solidarietà e le chiede nuovi armamenti

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

  Immagine di copertina: © Anpi Deuchland