Berlino, tutte le strade chiuse in occasione della Maratona

Maratona e manifestazioni, previste interruzioni del traffico nel weekend

Un calendario più che pieno per questo weekend a Berlino: manifestazioni, le elezioni federali e la maratona di Berlino 2021. In seguito all’annullamento del 2020, quest’anno l’evento avrà luogo regolarmente e la città si attrezzerà per ospitare i 28.000 partecipanti provenienti da tutto il mondo. A tal proposito, il traffico subirà delle interruzioni e le strade saranno chiuse per autobus, tram, automobili e taxi. Le aree maggiormente interessate sono i quartieri centrali di Mitte e Tiergarten, ma anche Neukölln, Schöneberg, Friedrichshain, Kreuzberg, Steglitz, Wilmersdorf e Zehlendorf. Più nel dettaglio, la Straße des 17. Juni sarà chiusa dalle 6:00 di giovedì 23 settembre; da venerdì 24 settembre la viabilità sarà interrotta in diverse strade intorno a Pariser dalle 6:00, mentre la zona compresa tra la Cancelleria federale e il Reichstag dalle 18:00. Si potrà nuovamente circolare in questi tratti a partire dalle 6:00 di lunedì 27 settembre.

Come spostarsi a Berlino in occasione della maratona

Data l’impossibilità di circolazione per autobus e tram, la BVG – che gestisce il trasporto pubblico di Berlino – ha implementato le linee di S-Bahn e U-Bahn. Non subiranno variazioni, anzi aumenteranno la capienza dei treni al fine di servire quanti più viaggiatori possibile. Per quanto riguarda pedoni e biciclette non sono imposte particolari restrizioni se non, ovviamente, il divieto di attraversare le corsie riservate alla maratona. Le automobili potranno circolare lungo il percorso della maratona solo tramite l’autostrada o il tunnel Tiergarten Spreebogen.

Maratona di Berlino: percorso e record mondiale

Il percorso della maratona di Berlino è considerato tra i più veloci al mondo, non presentando dislivelli al di sopra dei 15 metri. La partenza della gara è prevista alle 9:00 dalla Straße des 17. Juni, davanti all’obelisco della Siegessäule – la Colonna della Vittoria. Le partenze sono scaglionate in tre turni differenti. Il percorso, poi, si estenderà su tutta l’area cittadina e toccherà alcune fra le attrazioni più importanti di Berlino, come ad esempio il Castello di Charlottenburg e Potsdamerplatz. La linea di arrivo è situata nello stesso punto di partenza della gara. L’evento è molto atteso dai più appassionati: in occasione della maratona di Berlino 2018 il keniota Eliud Kipchoge ha stabilito il record mondiale, tagliando il traguardo in sole 2 ore, 1 minuto e 39 secondi.

Leggi anche: Greta Thunberg a Berlino per la manifestazione a favore del clima

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

In copertina: Foto di donna che corre di RUN 4 FFWPU, CC0