Screenshot di Youtube

Berlino, gli attivisti per il clima che bloccano le strade incontrano il Ministro dei Trasporti

Incontro “produttivo” tra gli attivisti e il Ministro dei Trasporti

Il Ministro dei Trasporti tedesco Volker Wissing ha incontrato martedì i rappresentanti del gruppo di attivisti per il clima Last Generation.

Il gruppo afferma sia necessaria un’azione più decisa nella lotta contro il cambiamento climatico. Le proteste dei membri, che hanno proseguito fino a poco prima dell’incontro, includono l’incollaggio alle strade per bloccare il traffico.

Non sembra esserci fine alle proteste che bloccano le strade di Berlino

“La conversazione di oggi con il Ministro dei Trasporti è stata rispettosa a livello umano ed estremamente produttiva” ha dichiarato l’attivista Lea Bonasera, membro del gruppo Last Generation, il 02 maggio 2023 al Deutsche Welle. “Sono soddisfatta della disponibilità al dialogo e del fatto che, passo dopo passo, ci stiamo avvicinando” ha detto Bonasera “Tuttavia, è chiaro che esistono notevoli differenze di opinione sulla politica climatica“.

I colloqui sono durati due ore. Bonasera ha dichiarato di aver programmato un ulteriore incontro con Wissing a metà maggio, ma le manifestazioni del gruppo, alcuni delle quali causano notevoli rallentamenti al traffico, sono destinate a proseguire.

Un portavoce di Wissing ha dichiarato che durante l’incontro c’è stato un approfondito scambio di opinioni.
“Per raggiungere i nostri obiettivi climatici, abbiamo bisogno di un consenso sociale e non di divisioni” ha dichiarato. “Questo consenso dev’essere elaborato democraticamente e non dev’essere imposto con la forza”.

Last Generation chiede l’istituzione di un’assemblea di cittadini per affrontare il cambiamento climatico. L’assemblea dovrebbe discutere su come porre fine all’uso di combustibili fossili in modo socialmente equo entro il 2030″.

Il Ministro condanna le proteste in strada

Parlando alla Radio Pubblica Nazionale Deutschlandfunk matedì mattina, Wissing ha dichiarato di non tollerare azioni come il blocco delle strade. Si è detto confuso dal fatto che il gruppo “fa così pochi suggerimenti sensati per la lotta al cambiamento climatico e allo stesso tempo agisce in modo così radicale, cercando di ostacolare la società attraverso atti criminali”.

Wissing è membro del Partito Liberale Democratico (FDP), che è probabilmente il partito che ha meno punti in comune con gli attivisti di Last Generation.

“La gente in Germania è stufa di stare in mezzo agli ingorghi, vuole che il governo tenga dei colloqui e che ci sia uno scambio di opinioni” ha detto Wissing, aggiungendo che l’attuale situazione di ripetute proteste non può continuare.

Gli attivisti hanno bloccato le strade prima dell’incontro

In vista dell’incontro con Wissing, gli attivisti di Last Generation hanno bloccato strade e incroci di Berlino. Tali disordini sono più o meno quotidiani da più di due settimane.

Secondo i dati diffusi venerdì dalla polizia, dal 19 aprile sono state chiuse 80 strade nella capitale tedesca a causa delle proteste per il clima. La polizia ha avviato più di 1.100 indagini per reati penali (la maggior parte dei casi) e per reati minori.

Leggi anche: Berlino, attivisti per il clima si attaccano all’asfalto. Traffico in tilt

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter