Case Berlino - Elezioni a Berlino da https://pixabay.com/photos/berlin-city-skyline-building-4624520/

Il boom del mercato immobiliare in Germania sarebbe vicino alla fine

Il mercato immobiliare sta affrontando un periodo di crisi, i timori sono diffusi, il pericolo è che diminuendo l’offerta aumentino i prezzi per gli inquilini.

Il mercato immobiliare tedesco dopo 10 anni di continua crescita sta soffrendo un periodo di crisi, le cause principali sono da ricondurre alla scarsità di materiali, il loro conseguente aumento dei prezzi e la crescita dei tassi d’interesse edilizi.

Già attiva l’Associazione degli Inquilini che chiede “strumenti limitanti” come dichiarato dal presidente dell’Associazione (DMB), Lukas Siebenkotten, al gruppo mediatico Funke; nella speranza che i prezzi d’acquisto o d’affitto non diventino ancora più inaccessibili.

Tasso d’interesse edilizio

Il tasso d’interesse nel corso del 2022 è cresciuto esponenzialmente a causa dell’inflazione, se a fine 2022 era pari allo 0,9 per cento, attualmente il suo valore è triplicato. L’aumento dei tassi d’interesse rende i prestiti più costosi e di ciò un intero settore ne sta risentendo.

Il professore nonché esperto d’analisi del mercato immobiliare Michael Voigtländer ha affermato per il “Tagesschau” “il momento migliore per il settore immobiliare è finito ora”, poiché sarà sempre più difficile costruire nuove abitazioni.

Rimostranze Associazione Inquilini

Secondo i contratti di locazione, gli affitti nelle città che hanno carenza d’alloggi non possono aumentare di oltre il 15% entro tre anni. L’SPD, i Verdi e il FDP stanno lavorando per cercare di ridurlo all’11%, un numero ancora troppo alto secondo il presidente dell’Associazione Inquilini.

È infatti concreto il rischio che i proprietari approfittino ora di aumentare i prezzi, prima che venga approvata la riduzione. Ed è inaccettabile che i prezzi degli immobili continuino ad aumentare in città in cui gli affitti hanno già raggiunto prezzi eccessivamente alti, poiché viene a mancare uno dei diritti più importanti: quello alla casa.

 

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Scholty70