Berlino-Parigi in 7 ore con un treno superveloce entro la fine del 2023

L’inaugurazione della prima linea diretta alta velocità Berlino-Parigi è prevista per dicembre 2023. Il treno impiegherà 7 ore

L’operatore ferroviario francese SNCF e Deutsche Bahn hanno annunciato la messa in funzione della linea diretta Berlino-Parigi per dicembre 2023. Il treno collegherà le due capitali europee in 7 ore. A comunicare l’avvio del progetto è il CEO di SNCF, Jean-Pierre Farandou. “Ha senso perché vediamo che le persone accettano viaggi sempre più lunghi. Ci sono davvero persone disposte a trascorrere cinque ore, sei ore, sette ore su un treno”, ha spiegato all’AFP tramite Euronews.

L’implementazione dei collegamenti tra Francia e Germania

Al momento, entrambi gli operatori ferroviari offrono collegamenti alta velocità tra Parigi e Francoforte, Stoccarda, Mannheim, ma non è presente il collegamento tra le due capitali.

SNCF e DB programmano di fornire un viaggio andata e ritorno giornaliero Berlino-Parigi, passando per la città di Francoforte. Il CEO di Deutsche Bahn vede questo collegamento alta velocità come un grande esempio di promozione per la mobilità ferroviaria.

“Il traffico ad alta velocità tra Germania e Francia è un esempio straordinario di come i collegamenti attraenti promuovano il traffico ferroviario transfrontaliero”, ha affermato. “Credo fermamente nel grande potenziale delle ferrovie in Europa e per l’Europa. Il nuovo collegamento diretto previsto tra i cuori delle nostre due capitali stimolerà ancora più persone a viaggiare in treno”.

Le principali linee di alta velocità in Europa

Il network di linee ferroviarie ad alta velocità più famoso in Europa per la sua efficienza è quello francese, il TGV. Gestita dalla nazionale SNCF, il network connette direttamente la Francia ai Paesi vicini: Italia, Spagna, Belgio, Germania, Lussemburgo. Attraverso dei network derivati il Paese è poi collegato a Svizzera, Regno Unito e Paesi Bassi.

Nel Regno Unito, la linea High Speed 1 (HS1), lunga 108 km, è l’unica che collega l’isola al continente. Dal 2019 è in costruzione una seconda linea di alta velocità che collegherà la Gran Bretagna con i Paesi del Nord Europa.

In Germania, il ben noto ICE collega le città più grandi dello Stato Federale, con picchi di velocità che arrivano ai 300 km/h. La rete si estende inoltre su Austria e Svizzera. Al momento è in costruzione la tratta Stuttgart – Wendlingen, la cui apertura è prevista per il 2025. Come sapranno i nostri lettori, il network ICE è spesso soggetto a critiche per malfunzionamenti e per scarsa velocità, principalmente per il fatto che diverse infrastrutture costruite negli anni ’90 non supportano l’alta velocità alla sua massima potenza.

I treni alta velocità FrecciaRossa sono uno dei mezzi più utilizzati per muoversi rapidamente tra le maggiori città italiane. A fare concorrenza a Trenitalia sulle tratte ad alta velocità dal 2006 c’è poi Italo EVO, società conosciuta per avere treni “green”, costruiti con materiale riciclabile e programmati per garantire una riduzione delle emissioni di CO2.

Famosa anche la ferrovia alta velocità AVE, che connette la Spagna al Portogallo e alla Francia. In funzione dal 1992, con l’inaugurazione della tratta Madrid – Siviglia, il network prevede una velocità massima di 350 km/h. Dal 2021 la ferrovia ha raggiunto il primato di essere la più lunga d’Europa, con 3622 km di lunghezza totali.

Nuove vie per l’Europa

Come riportato dalla Lonely Planet, sono diverse le nuove tratte su rotaia implementate in Europa. In un meeting informale tra diversi ministri dei trasporti europei tenutosi a Praga alla fine di ottobre, emerge la volontà di migliorare i collegamenti e le infrastrutture verso la parte orientale del continente. In questa occasione, il direttore generale della Commissione Europea dei trasporti e della mobilità, Henrik Hololei, ha assicurato che ci sono abbastanza fondi per sviluppare la rete di alta velocità in Europa.

 

Leggi anche: Vasco Da Gama, il treno che collegherà direttamente la Germania e il Portogallo dopo 10 anni di pausa

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto da Pixabay