Vasco Da Gama, il treno che collegherà direttamente la Germania e il Portogallo dopo 10 anni di pausa

Medway inaugurerà un treno merci internazionale tra Portogallo e Germania entro la fine dell’anno

L’operatore privato portoghese Medway ha annunciato la creazione di una rotta per treni merci che partiranno dal Portogallo e arriveranno in Germania. Dopo dieci anni di stop, in particolare a causa del covid nel 2020 e il 2021, questo progetto diventerà realtà nel 2023. Medway sta infatti ultimando i preparativi.

Ecco il percorso del Vasco da Gama

In Portogallo il treno attraverserà le stazioni di Guarda o Pampilhosa, che saranno i punti di snodo e distribuzione per le merci provenienti dal resto del Paese. Da lì, il treno scavalcherà il confine spagnolo attraverso Vilar Formoso per proseguire verso la Francia. L’ultima tratta fino a Stoccarda verrà invece gestita da un partner di Medway. Ogni treno dovrebbe trasportare 28 container e impiegare circa 72 ore per compiere la tratta completa. Tutto questo a partire dal primo trimestre del 2023.

A causa dei lavori nella linea Beira Alta (che collega Pampilhosa a Vilar Formoso) volti ad allargare i binari per consentire il passaggio di treni più grandi, i primi treni merci dovranno fare delle deviazioni verso la linea Beira Baja. Per compensare i costi aggiuntivi, Infraestructuras de Portugal indennizzerà finanziariamente gli operatori.

Perché questo progetto

Carlos Vasconcelos, presidente di Medway, assicura che questo nuovo progetto sarà un’opzione migliore rispetto a trasportare le merci con i camion. Molto spesso capita infatti che questi debbano fare viaggi eccessivi, cosa che non conviene soprattutto nei casi in cui la domanda supera l’offerta.

In realtà, non è la prima volta che un treno merci collega il Portogallo alla Germania. Il primo collegamento su binari è stato istituito nel 2012 dalla DB Shenker, operatore tedesco, che trasportava carichi regolari tra Pampilhosa de Sierra, nel Portogallo centrale, e Hannover, in Germania. Tuttavia, il servizio ha riscontrato due problematiche. Prima di tutto, la crisi economica ha fatto sì che i treni diretti in Portogallo avessero un tasso di occupazione del 50%. Inoltre, la DB non sempre otteneva i tracciamenti dei treni nel tratto francese. Questo ha reso impossibile garantire un minimo di regolarità e affidabilità. Questa problematica non dovrebbe più presentarsi, visto che Medway ha un partner francese ed è entrato in vigore un sistema europeo di prenotazione delle linee ferroviarie.

Leggi anche: Dal prossimo anno Berlino – Amsterdam in treno sarà 30 minuti più veloce

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

 Immagine di copertina: foto di Manuela