Dal prossimo anno Berlino – Amsterdam in treno sarà 30 minuti più veloce

Da Berlino ad Amsterdam in meno di sei ore: la ProRail dichiara che da dicembre 2023 il treno sarà 30 minuti più veloce

Grazie ad una serie di miglioramenti e nuove pianificazioni, da dicembre 2023 il treno Berlino-Amsterdam impiegherà 30 minuti in meno per raggiungere la capitale olandese. Questo almeno è quanto dichiarato dalla ProRail, società ferroviaria dei Paesi Bassi.  La proposta era già stata intavolata dalla compagnia ferroviaria NS International nell’agosto 2020, ma ci sono voluti circa due anni per dare forma al progetto e per giungere all’effettiva approvazione.

Il progetto

Nonostante le continue posticipazioni, la ProRail stessa ha affermato che il progetto ora è di nuovo in careggiata. Tuttavia, ha sottolineato che “nei prossimi 15 mesi saranno necessari diversi miglioramenti per rendere il piano di risparmio di tempo una realtà per l’Intercity Berlin“. Il progetto, come prima cosa, prevede l’aggiunta di due binari, di cui uno provvisorio, presso la stazione di Oldenzaal a est di Amsterdam. I nuovi binari consentiranno ai treni regionali di percorrere un’altra tratta, mentre l’Intercity Berlin potrà attraversare la stazione a una velocità più elevata. I lavori, che inizieranno tra circa un anno, occuperanno la parte nord della stazione di Oldenzaal, vicino alla fermata dell’autobus. Insieme alle compagnie ferroviarie hanno collaborato anche il Ministero olandese delle Infrastrutture e della gestione delle acque, funzionari del governo tedesco e alcuni partner infrastrutturali.

Dopodiché arriverà il nuovo ICE-L, il primo treno ad alta velocità della Germania in grado di compiere lunghi percorsi.  Nel tardo 2024 il treno sarà operativo: la prima tratta a beneficiare di questo servizio sarà, per l’appunto, quella Berlino-Amsterdam. Con una capienza di 565 passeggeri, 477 dei quali in seconda classe,  il nuovo mezzo pubblico potrà raggiungere una velocità massima di 230 km/h.

Soluzioni temporanee

In vista di viaggi più efficaci e veloci, nell’ultimo periodo la Deutsche Bahn ha ordinato l’introduzione di nuove locomotive e vagoni che possano essere operativi sia in Germania che in Olanda. In questi paesi, infatti, queste ultime sfruttano potenziali (“voltaggi” in termini tecnici ) diversi. Questo comporta che i treni sarebbero liberi di continuare il loro percorso senza avere la necessità di cambiare locomotiva alla fermata di Bad Bentheim in Germania. Tuttavia, il nuovo treno promesso dalla compagnia ferroviaria tedesca, l’ICE-L, ha tardato ad arrivare. La NS International olandese, quindi, si è occupata di “noleggiare” delle locomotive in grado di operare sia con il sistema olandese da 1500 volt sia con quello tedesco da 15.000 volt.

É questa una soluzione provvisoria per garantire il raggiungimento della riduzione di tempo di viaggio desiderata entro la fine del 2023. “Sono necessarie misure più permanenti per il futuro, in parte a causa della crescita del trasporto di merci e passeggeri. ProRail sta conducendo ricerche su misure più a prova di futuro”, ha dichiarato la compagnia.

Leggi anche: Berlino pronta ad approvare il mensile a 29 € per combattere l’inflazione

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive di Berlino Schule, corsi da 48 ore da 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: © hpgruesen da Pixabay