La Germania alzerà la soglia di reddito per non pagare tasse

Per far fronte ad un’inflazione record, la Germania ha annunciato di far pagare meno tasse, aumentando la soglia esentasse

I lavoratori tedeschi pagheranno meno tasse dal 2023. Il ministro delle finanze Lindner ha avanzato una proposta che vedrebbe un innalzamento della soglia fino alla quale non si dovrà pagare l’imposta sul reddito.

Quanto risparmieranno i lavoratori?

Secondo la proposta di Lindner, il risparmio mensile sarà pari a 561 euro per contribuente. Le persone che lavorano in Germania potrebbero quindi guadagnare fino a 10.908 euro all’anno prima di pagare l’imposta sul reddito.

La proposta del ministro include anche un piano per aumentare l’assegno per figli esentasse (Kinderfreibetrag) da 404 euro a 6.024 euro all’anno. Se la proposta di Lindner sarà approvata dal gabinetto, dal Bundesrat e dal Bundestag, la nuova soglia sarà applicata per la prima volta nel 2024, relativamente le dichiarazioni dei redditi per il 2023.

Un contesto economico complesso

La Germania prende precauzioni per ridurre al minimo l’impatto di un contesto economico difficile.

A settembre l’inflazione in Germania ha raggiunto il 10%, il tasso più alto dal 1951, e l’anno passato ha visto cambiamenti significativi nel sistema di sicurezza sociale del paese.

“Se l’aliquota dell’indennità di cittadinanza (Bürgergeld) aumenterà a gennaio, dovrebbe aumentare anche la soglia per il pagamento dell’imposta sul reddito”, ha detto al tabloid Bild Lindner, il rappresentante liberale dell’FDP: “Le persone che ricevono prestazioni sociali e i contribuenti che lavorano meritano la stessa equità”.

Se la proposta di Lindner non venisse attuata, l’attuale mix di inflazione , crisi energetica e adeguamenti dei pagamenti della previdenza sociale potrebbe portare a un “bracket creep” (letteralmente “drenaggio fiscale”). Uno scenario, quindi, in cui i lavoratori devono continuare a pagare le tasse nonostante il potere d’acquisto sia diminuito a causa dell’inflazione.

Leggi anche: la Germania prepara mega piano per abbassare le tasse e combattere l’inflazione galoppante

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Foto di Pixabay