La Germania tira le fila del periodo pandemico: “Chiusi 41mila negozi in due anni”

Emergono altre cifre che illustrano il vero impatto della pandemia sulle parti sociali e sui negozi. Secondo nuovi dati, il settore del commercio al dettaglio ha perso 41.000 negozi

Secondo Alexander von Preen, presidente della German Retail Association, la Germania ha perso circa 41.000 negozi dal 2019. Prima della pandemia di coronavirus, la Germania perdeva circa 5.000 negozi all’anno.

Molti negozi fisici si sono trasferiti online e presentano una contrazione delle vendite. Nel 2022, il 13,5% di tutte le vendite al dettaglio è avvenuto su Internet. Anche se queste percentuali dovrebbero solo aumentare, i numeri differiscono in modo significativo a seconda del settore merceologico.

L’impatto della crisi energetica sui negozi

In Germania, il 2022 ha visto diminuire le remore per il Covid, viste le incertezze sull’invasione dell’Ucraina e la crisi energetica. Il pacchetto di aiuti da 65 miliardi di euro della Germania garantirà alle piccole imprese e ai negozi al dettaglio tariffe più economiche a seguito del tetto massimo del prezzo del gas. Tuttavia, la crisi energetica minaccia di indebolire ulteriormente l’economia tedesca.

“I grandi negozi con banchi refrigerati consumano le maggiori quantità di energia e, di conseguenza, i negozi al dettaglio di generi alimentari ne soffrono di più”, ha detto von Preen al Berliner Morgenpost. Alcuni supermercati in Germania hanno già deciso di chiudere anticipatamente.

Secondo von Preen, i costi energetici rappresentano circa l’1,5 – 2% del fatturato al dettaglio realizzato in un negozio. Poiché i rendimenti delle vendite si aggirano intorno al 3%, un ulteriore aumento significativo dei prezzi per i servizi di pubblica utilità potrebbe comportare una riduzione del fatturato.

Leggi anche: La crisi energetica sta facendo tornare la divisione tra Germania dell’Est e dell’Ovest

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: da Pixabay