I 5 migliori podcast gratuiti per imparare il tedesco

Imparare una nuova lingua richiede tempo e dedizione, soprattutto se si tratta del tedesco, che affascina tanto quanto spaventa chi vi si approccia per la prima volta. Spesso è la mancanza di tempo a dissuadere gli interessati, che temono di non riuscire a ottenere la fluency desiderata. Ma c’è uno strumento che può correre in soccorso ai più impegnati: i podcast

Che sia in treno, durante una pausa caffè o mentre si guida per andare a lavoro, imparare il tedesco è diventato più facile grazie ai podcast. Queste brevi audio lezioni a puntate permettono a chiunque di avvicinarsi alla lingua con leggerezza: basterà ritagliarsi qualche minuto al giorno, e il tedesco diventerà senza troppi sforzi sempre più facile da comprendere. Ecco quindi una lista dei migliori podcast gratuiti per imparare (o migliorare) il tedesco.

1) Coffee Break German

Il titolo parla da sé. Pillole di tedesco da gustarsi nei tempi di una pausa caffè. Questo podcast è adatto a tutti, a partire da chi si approccia per la prima volta alla lingua. Il percorso è infatti studiato per accompagnare l’ascoltatore all’apprendimento del tedesco insieme allo speaker stesso, lo scozzese Mark. Egli infatti imparerà i vocaboli chiacchierando con il madrelingua Thomas, conoscerà la grammatica con l’aiuto di Julia e scoprirà la cultura tedesca insieme a Kirsten.

2) Easy German

Si sa che il modo migliore per imparare una lingua è viverla quotidianamente, ma spesso non è possibile. E il progetto “Easy German” nasce proprio dall’idea di apprendere una lingua immersi nella cultura tedesca, anche se tramite un paio di cuffie. I protagonisti, Janusz e Cari, trasportano l’ascoltatore tra le strade della Germania mentre conversano con i passanti, ponendo loro domande per instaurare un dialogo. Nascono così brevi episodi basati su quegli interrogativi, che spaziano dal cibo, alla cultura o alla storia, ma vengono affrontati anche quesiti più profondi per far riflettere chi ascolta.

2) Slow German with Annik Rubens

La giornalista Annik Rubens diede vita a “Slow German” nel 2007, e il successo di questo programma non si è ancora esaurito. Il format consiste in brevissimi episodi di 5 minuti in cui vengono affrontati i temi più disparati in maniera informale. Inoltre, il programma è diviso in livello principiante e intermedio in modo da offrire contenuti calibrati all’ascoltatore. Questo podcast è molto diretto ed efficace, dando la possibilità a chiunque di approcciarsi al tedesco senza sforzi.

3) News in Slow German

Si continua con il format “slow”, in questo caso con un programma molto popolare che è stato prodotto anche in altre lingue. Gli episodi durano 10/15 minuti e il formato è studiato per essere ascoltato tutti i giorni. News in Slow German fornisce appunto notizie, pillole di cultura e grammatica in un linguaggio lento e comprensibile, in modo da permettere agli ascoltatori di ampliare il loro vocabolario e prendere man mano consapevolezza della lingua tedesca.

5) Warum nicht?

“Warum Nicht?” è un podcast promosso dall’azienda tedesca Deutsche Welle in collaborazione con il Goethe-Institut. Il programma segue infatti una linea più standard per l’apprendimento del tedesco, partendo da un livello base (A1) fino ad arrivare ad uno intermedio (B1). Il corso è strutturato attorno alla storia di Andreas, studente che lavorando come portinaio in un albergo interagisce con numerosi personaggi.

Leggi anche: 10 parole tedesche che riassumono perfettamente l’avere vent’anni

Foto di copertina: © PIX1861 Pixabay licence CC0

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter