Kolkviertel, il centro medievale di Berlino nascosto a Spandau

Kolkviertel, a Spandau, rivela tutto il romanticismo e la bellezza di un’autentica cittadina tedesca a due passi dalla caotica Berlino

Se avete voglia di fare una gita fuori porta, e allontanarvi dalla frenetica e instancabile Berlino, Spandau è una meta che non potete assolutamente perdere. Kolkviertel è il lato più romantico di una cittadina tedesca che mostra le sue origini medievali tra le mura della città vecchia, le stradine strette e un vecchio pozzo.

Una passeggiata nel centro storico di Spandau

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Boshena in Berlin? (@boshena)

Entrate nel quartiere di Spandau attraverso Hoher Steinweg e vi ritroverete di fronte all’ultimo tratto delle mura di Spandau. Alte circa sei metri, si mostrano imponenti proprio come secoli fa. Spostando lo guardo un po’ più in là, troverete delle case costruite nel XVIII e il XIX secolo. Nel caratteristico vialetto “Kolk”, potrete osservare un peculiare edificio al civico 5, per poi ammirare le statue – a pochi metri – dei due sovrani dell’era Hohenzollern che sembrano quasi accogliervi tra le vie di Spandau. A Kolkviertel, e in particolare nella stradina dal nome Kolk, le case a graticcio sono state accuratamente restaurate. Una delle più famose è l’Alte Kolkschaenke. Si tratta di un piccolo edificio che per un secolo è stato utilizzato come pub locale dai soldati nella Zitadelle, ma pochi anni fa ha chiuso le sue porte al pubblico.

La seconda chiesa cattolica più antica di Berlino si trova a Kolkviertel

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andreas Heinzgen (@berlin_perspectives)

Una scoperta eccezionale che ha lasciato tutti senza fiato. Quando sono iniziati gli scavi presso la chiesa di Marienkirche, la seconda chiesa cattolica più antica di Berlino, nessuno si aspettava di riportare alla luce un pozzo del XIV secolo. Non solo, ma sono emersi anche segni di un insediamento risalenti all’età della pietra. Costruita nel 1847, e ristrutturata nei primi anni 2000, la Marienkirche si trova sul lato destro della piazza principale, proprio alla fine di Kolkstraße.
La chiesa si può visitare tutti i giorni dalle ore 14.00 alle 16.00 e due volte alla settimana si tiene la messa. La Marienkirche non è solo una chiesa in cui i fedeli possono trascorrere le loro ore pregando, ma è anche un luogo di cultura in cui si svolgono letture e concerti.

Natur Eis, il gelato artigianale senza conservanti di Spandau

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Natur Eis Altstadt Spandau (@natur_eis)

Piccoli negozi, ristoranti e caffè tutti da visitare. Kolkviertel è anche il posto perfetto dove mangiare un gelato al 100% naturale: il “Natur Eis”. Marta Bryjak vende il suo gelato artigianale senza additivi e conservanti: solo latte, panna, zucchero e frutta. Non è un normale gelato conservato nelle vetrine – sicuramente appetitose – e non viene servito nel cono o nella coppa a palline. Marta conserva il gelato in vaschette metalliche sigillate per mantenere tutta la sua consistenza. Scegliete il vostro gusto preferito tra i dieci disponibili e Marta servirà il vostro gelato in una cialda o in una coppa.

Immagine di copertina: ©hausmakler / Pixabay License

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter