neve berlino

Berlino, si prospettano giorni ancora più freddi e neve

A Berlino sono previsti giorni con temperature ancora più basse e possibili nevicate

In questi giorni a Berlino l’ondata di freddo è sempre più percepibile: le temperature sono sotto lo zero e non si escludono altre nevicate. Il freddo e il gelo non hanno la minima intenzione di scomparire e probabilmente i fruitori dei mezzi pubblici continueranno a pagarne le conseguenze: molte tratte ferroviarie e della metropolitana di superficie sono state soppresse o stanno subendo ritardi. Nella giornata di lunedì, la società ferroviaria Deutsche Bahn con sede a Berlino  ha comunicato che momentaneamente le tratte di lunga distanza tra Berlino e Hannover, Monaco, Erfurt e Colonia sono sospese. Non ci sarà uno sblocco dei mezzi finché la situazione di gelo non migliorerà e secondo le previsioni, bisogna attendere ancora. Nei prossimi giorni il freddo persisterà e sono previste gelate notturne. Senza nessuna totale certezza, la fine del gelo è prevista non prima della prossima settimana.

Le condizioni meteo

Mercoledì 10 febbraio il tempo sarà variabile, con temperature diurne intorno ai -6° e notturne intorno ai -12°. Nella giornata di giovedì 11 invece continuerà ad esserci un cielo poco nuvoloso, è previsto vento da nord-ovest che raggiungerà i 15 km/h che farà percepire una temperatura di -2°, mentre nella notte le temperature scenderanno a -11° con l’aggiunta di forti gelate. Venerdì 12 le temperature non varieranno di molto dal giorno precedente: di giorno -2° e di notte -12°, sempre con la previsione di forti gelate. Sabato 13 sarà sempre poco nuvoloso, con temperature diurne di -1° e notturne di -12°. Anche nel giorno degli innamorati domenica 14 il cappotto pesante non potrà mancare: le temperature resteranno sempre intorno ai -2° durante il giorno e la notte si abbasseranno a -13°. Un lieve rialzo avverrà lunedì 15 con temperature tra i -1° e i -8°, sempre con la presenza di qualche nuvola.

Il maltempo a nord della Germania

Non è stato un inizio di settimana freddo soltanto per la città di Berlino: a subire l’ondata di freddo sono anche le zone settentrionali, centrali e orientali della Germania. Già da lunedì 8 febbraio le forti nevicate hanno paralizzato il servizio dei trasporti: sia il traffico ferroviario che stradale in tutta la Germania è stato interrotto a causa della neve. I servizi ferroviari della Germania maggiormente colpiti sono stati quelli delle aree intorno a Berlino e Amburgo. Inoltre, la società ferroviaria Deutsche Bahn si è vista obbligata ad affrontare la situazione cancellando parecchi collegamenti da entrambe le città in direzione di Colonia, Francoforte, Monaco e Hannover. A ulteriore conferma delle difficoltà create dal maltempo, sono le centinaia di chiamate di emergenza che ha ricevuto la polizia nella zona nord-ovest della Germania. Nel Land della Renania settentrionale-Vestfalia la polizia, nell’arco di 24 ore, ha risposto a circa 700 chiamate. Più precisamente a Duisburg, si conta una morte a causa dello sbandamento di un’auto finita in un ruscello.  Anche gli agenti della città di Dortmund hanno dovuto rispondere a parecchie chiamate, consigliando di restare in casa.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter