Fuori Berlino 40 km di passeggiata tra opere d’arte e natura

40 chilometri di percorso artistico nel Parco Naturale Hoher Fläming, circondati da installazioni scultoree

Il progetto “Kunstwanderweg“, nato nel 2007, si snoda per circa 40 chilometri attraverso lo splendido paesaggio del Parco Naturale Hoher Fläming tra la città di Bad Belzig e la città di Wiesenburg. Lungo tutto il percorso si contano un totale di 28 opere d’arte di artisti internazionali lungo. A partire da sabato 18 marzo alle ore 12 è possibile visitare il percorso con 5 nuove opere in realtà aumentata.

Kunstwanderweg

Il progetto Kunstwanderweg, letteralmente percorso artistico, consiste in diverse sculture poste lungo il tratto del parco che va da Bad Belzig e Wiesenburg. Ad aver curato il progetto l’italiana Micaela Cecchinato. Le 5 nuove opere, che rientrano nel progetto Kunstwanderweg XR, arricchiranno il sentiero fra Wiesenburg e Klein Glien, a metà tra la prima e Bad Belzig. 6 avatar spiegheranno sia le sculture già installate sia le 5 nuove opere in realtà aumentata. Queste ultime tutte realizzate da 5 diversi artisti internazionali, scelti accuratamente attraverso varie fasi di selezione. Kunstwanderweg XR è stato finanziato con fondi dell’Unione Europea per lo sviluppo regionale e dal Landkreis Potsdam-Mittelmark.

Istruzioni per l’inaugurazione

Il tutto verrà digitalmente supportato dalla Bad Belzig App, app con la quale il comune di Bad Belzig ha iniziato un processo di digitalizzazione che sta interessando ormai tutto il Brandeburgo. In questo modo le opere d’arte digitali vengono inserite nell’ambiente reale e rese visibili su un dispositivo come uno smartphone o un tablet.

Per la visita guidata al Kunstwanderweg XR è necessario essere muniti di un dispositivo mobile, che sia uno smartphone o un tablet, e l’app Bad Belzig. Il portale d’ingresso dispone di Wi-Fi gratuito in modo da permettere ai partecipanti di scaricare l’app in loco. Dall’app si potranno scaricare le opere d’arte sul proprio dispositivo. In questo modo, sarà possibile attivare l’avatar dinnanzi ad ognuna di esse.

Kunstwanderweg XR

A partire da Sabato 18 Marzo 2023 – Klein Glien
La durata è di circa tre ore;
Si consiglia il seguente percorso:
Partenza da Klein Glien e arrivo alla stazione ferroviaria di Wiesenburg;
Una navetta parte ogni ora dalla stazione ferroviaria di Wiesenburg e torna a Klein Glien dalle 13.45 alle 17.45;
Disponibile anche l’autobus 572 dalla stazione ferroviaria di Wiesenburg per la stazione di Klein Glien e Bad Belzig.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 212 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: PressKit Kunstwanderweg XR