Germania, iniziate le consultazioni per introdurre l’obbligo vaccinale per tutti

Il Parlamento tedesco ha cominciato a discutere sull’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti gli over 18 residenti in Germania, ma altre opzioni sono sul tavolo di discussione

Dopo settimane di tentennamenti i parlamentari del Bundestag si sono riuniti, giovedì 17 marzo, per discutere sull’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti i residenti in Germania sopra i 18 anni. L’inizio delle consultazioni arriva in un momento particolarmente drammatico per quanto riguarda l’andamento della pandemia. Da alcuni giorni, infatti, la curva dei contagi in Germani è tornata a risalire rapidamente, registrando i numeri più alti dall’inizio della crisi sanitaria. Contemporaneamente la campagna vaccinale, che per alcune settimane aveva subito una forte accelerata, si è nuovamente arenata. Secondo gli ultimi dati ufficiali ad oggi, giovedì 17 marzo, il 75,8% della popolazione che vive in Germania – pari a 48,3 milioni di persone – è vaccinata con due dosi.

Obbligo vaccinale in Germania: tutte le proposte che verranno discusse

1) Obbligo vaccinale per tutti dai 18 anni in su

È il modello portato avanti soprattutto dal Ministro della Salute Karl Lauterbach ma anche dal Cancelliere Olaf Scholz. Ma è anche la possibilità che verrà più discussa dato che il Governo tedesco è sempre restio a imporre qualcosa ai suoi cittadini. Attualmente in Germania c’è solo una vaccinazione obbligatoria, quella per il morbillo, introdotta nel 2020 dopo l’epidemia di morbillo nel 2014. È molto probabile che, se verrà approvato l’obbligo vaccinale per tutti la Germania applichi  multe mensili per chi non vuole farsi immunizzare. A favore dell’obbligo per tutti si è espressa anche Britta Haßelmann, leader del gruppo parlamentare dei Verdi. Anche il Consiglio Etico – i cui membri devono consigliare i politici e sensibilizzare l’opinione pubblica su questioni complesse e controverse – ha dato il via libera all’introduzione dell’obbligo vaccinale per tutti.

2) Obbligo vaccinale per gli over 50

L’obbligo per gli over 50, così come era stato introdotto in Italia, è la proposta portata avanti da Andrew Ullmann esperto sanitario dei liberaldemocratici dell’Fdp ora al Governo. Questo modello ha ricevuto il plauso del virologo tedesco Klaus Stöhr. Anche in questo caso si pensa a multare gli over 50 nel caso non si volessero comunque vaccinare. Molto probabilmente l’ammenda sarà molto diversa rispetto a quella adottata dall’Italia dove viene emessa una multa di 100 euro una tantum. Così come in Austria i cittadini over 50 no vax verranno dovranno pagare una multa ogni mese.

3) Obbligo vaccinale scaglionato

È la proposta di Christian Dürr, leader dell’Fdp al Bundestag. Secondo il modello scaglionato verrebbe dapprima introdotto l’obbligo vaccinale per una specifica classe di età, ad esempio cominciando dagli over 50. Nel caso non si riuscisse a raggiungere comunque una percentuale di vaccinazioni soddisfacente, si comincerebbe a introdurre anche l’obbligo per le fasce di età inferiori.

4) Nessun obbligo vaccinale

Ovviamente sul tavolo di discussione anche la possibilità di non introdurre nessun obbligo. È quanto sostiene Wolfgang Kubicki, membro dell’Fdp nonché vicepresidente del Bundestag. Kubicki ha dichiarato che l’introduzione di qualsiasi obbligo sarebbe incostituzionale. A favore della completa libertà di scelta dei cittadini sul vaccinarsi o meno anche i parlamentari del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (Afd). Da sempre i membri del Bundestag di Afd hanno aspramente criticato tutte le scelte prese dal Governo soprattutto sul tema restrizioni. Quando è stato introdotto il modello 3G  – ingresso per vaccinati, guariti o testati negativi – per poter accedere all’interno del Bundestag numerosi politici di Afd si sono rifiutati di esibire qualsiasi prova e hanno partecipato ai lavori parlamentari dalle tribune esterne.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: Germania – Berlino – Obbligo vaccinale ©Peggy_Marco da Pixabay