Germania, rapina da film. 9 minuti per centinaia di antiche monete d’oro in un Museo

Dei ladri hanno rubato un gran numero di monete d’oro celtiche da un museo Bavarese. Il furto da record vale almeno 250.000 euro

Di fronte a notizie del genere, quello che si prova non è quasi mai ribrezzo, ma quello stupore e fascinazione che sono spesso collegate a un lavoro ben eseguito, pulito. Molto probabilmente dettate anche da quei film appartenenti al genere degli heist movie, in cui i ladri sono solitamente uomini raffinati, che occupano zone d’ombra dove difficilmente si distingue il buono dal cattivo. Tutto ciò ha contribuito a creare un immaginario che viene continuamente richiamato ogni qual volta esca una notizia di questo genere. Il furto ha avuto luogo nella Germania del Sud, precisamente al museo Celtico e Romano di  Manching, nell’Alta Baviera. Nella giornata di mercoledì 23 novembre, sono stati rubate circa 483 monete d’oro risalenti al 100 a.C. che costituivano il più grande tesoro celtico trovato in Europa nel XX secolo.

Il colpo

Il colpo è stato studiato alla perfezione, progettato nei minimi particolari e incredibilmente rapido: i ladri hanno impiegato solo 9 minuti e non hanno fatto suonare l’allarme. Guido Limmer, vice capo della polizia Bavarese, ha rivelato che all’ 1:17 del mattino sono stati tagliati diversi cavi in fibra ottica di Telekom a circa 1 chilometro di distanza dal museo, creando un blackout delle comunicazioni che ha coinvolto il museo stesso.

I sistemi di sicurezza del museo hanno però registrato un ingresso al museo all’ 1:26 e un’altra attività all’ 1:35, segnalati solo dopo il ritorno della connessione. Sulle tracce ora l’Interpol e l’Europol, che hanno già impegnato diverse unità di investigazione con il nome in codice di “Oppidum”, il nome che definiva in latino lo stabilimento Celtico dove sono state trovate le monete.

Cosa succederà

Quella che sembra una storia da film ha però un risvolto drammatico, quello che spesso nel mondo del cinema ha meno rilievo: la perdita di un’importante manufatto.

Gli esperti sostengono che sia molto difficile che le monete vengano vendute così, si pensa che verranno fuse per vendere poi l’oro al chilo. Infatti, seppure il loro valore sia di 1.6 milioni di euro, le monete sono ben note e sarebbe difficile commerciarle. I ladri potrebbero quindi rinunciare a gran parte del denaro per fonderle e vendere l’oro per circa 250.000 euro.

Nonostante ciò, gli archeologi sperano che le monete rimangano nel loro stato originale e che riappaiano tra qualche tempo, come spesso succede con le opere d’arte rubate.

Leggi anche: Munich Games, vi raccontiamo la nuova serie thriller su Sky ambientata a Monaco di Baviera

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: Chrisi1964