Carosello allegro…ma non troppo!, lo spettacolo berlinese da non perdere dei BiRiCHiNi

Carosello allegro…ma non troppo è uno spettacolo musicale con canti, maschere e marionette del coro di bambini BiRiCHiNi

di Lucia Tanganelli

Domenica scorsa sono stata a vedere il nuovo spettacolo di Rachelina e del coro dei bambini da lei fondato e diretto: “i BiRiCHiNi – die kleine Strolche”.

Lo spettacolo, quest’anno, trova la sua naturale cornice nel Puppentheater-Museum a Berlino-Neukölln. Questo ambiente è affollato di personaggi – burattini, marionette, bambole, pupazzi dalle fogge alle volte molto ricercate – che ci trasportano immediatamente in un mondo “altro”: il mondo dell’arte, il mondo del teatro…

Si spengono le luci, si accendono i riflettori sul palcoscenico del Puppentheater, appaiono prima di tutti i bambini e le bambine del Kinderchor con la loro allegria. I brani cantati dai piccol cantanti, scintillanti come i loro vestitini rossi, sono quelli dell’ultimo CD “Bevete più latte” dei BiRiCHiNi & la big band the Flintstones e comunicano subito allo spettatore tutta la vitalità della quale i bambini sono capaci…

Dopo i piccoli, è la volta di Rachelina. La cantante, che indossa alternativamente le “maschere” di Mastro Geppetto e di Pulcinella, ci conduce nel mondo della fiaba – che è anche un mondo di valori e di scelte esemplari – restituito con grande sensibilità ed altrettanta potenza, grazie alla sua voce, duttile e profonda e alle sue indubbie capacità di calarsi nelle vesti di personaggi di altri tempi. Il brano di Geppetto, con il quale la cantante conclude la sua apparizione sulla scena e che chiude anche il CD, è venato di malinconia esistenziale e nello stesso tempo apre una breccia verso la luce. Rachelina riesce, con la sua interpretazione, a dare vita a molti sentimenti contrastanti portando quindi sul palco le amarezze e le autentiche gioie della vita stessa.

Lo spettacolo, che è suddiviso in tre parti armonicamente unite fra loro, si conclude con la scoppiettante apparizione di Roberto Lanave. Questo artista ha la capacità di dare vita a numerosi personaggi – marionette o burattini. Nel suo spettacolo: “Si…amo le marionette”.  Gasparino, Pinocchio, il Cavallo, il Pagliaccio, il Girasole, Stramurt e Pulcinella attraverso le mani magistrali del maestro, si muovono sul palco, danzando con grande forza espressiva a tempo di musica. Dal buio emergono figure colorate che hanno qualcosa di magico, la cui storia – prima di ogni singola comparsa scenica – è raccontata dalla poetica descrizione dell’attore Mastro Lanave. 

L’intero spettacolo arricchito musicalmente dalla chitarra e dal mandolino, termina con una pastorale del ´700, un brano natalizio, dolce, cantato dai piccoli in napoletano e accompagnato dal suono inconfondibile di un antico organetto a manovella.

Da non perdere!

Carosello allegro…ma non troppo

Puppentheater-Museum

Karl-Marx-Str. 135 Berlin -Neukölln

Prossimi spettacoli

sabato 03.12.22 ore 18

domenica 04.12.22 ore 15:00

Infos: booking@puppentheater-museum.de

Tel. 030 983 781 31

www.rachelina.com

Leggi anche I BiRiCHiNi, il coro di bambini che dal 2004 fa conoscere la musica popolare italiana a Berlino


Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter