I film della settimana a Berlino dal 9 al 15 maggio 2022

Elenco dei film disponibili nei cinema di Berlino che offrono la versione originale sottotitolata, o doppiata in inglese, dal 9 al 15 maggio

Riportiamo di seguito i film che nelle prossime due settimane saranno proiettati a Berlino in lingua originale sottotitolata (solitamente in tedesco) o doppiati in inglese, specificando i cinema in cui questi saranno disponibili. Per una migliore consultazione dei siti dei vari cinema, ecco le definizioni delle sigle che accompagnano solitamente i film per specificarne la versione:

  • OmU (Original mit Untertiteln) significa “versione originale con sottotitoli”, questi ultimi solitamente in tedesco.
  • OmeU (Originalversion mit englischen Untertiteln) significa “versione originale con sottotitoli in inglese”.
  • OmU+ significa “versione originale con sottotitoli in inglese e tedesco”.
  • OV significa “versione originale”, quindi senza sottotitoli.
  • DF significa “versione in tedesco”.

The Northman

Apriamo questa rassegna con un film dal cast stellare. Nicole Kidman, Anya Taylor-Joy e Willem Defoe sono solo alcuni dei nomi degli attori presenti in questo film. Il regista, Robert Eggers, noto anche per The VVitch e The Lighthouse, prende ispirazione dall’antica leggenda norrena a cui ha guardato anche Shakespeare per il suo Amleto. Il giovane principe Amleto è obbligato ad assistere impotente all’uccisione del padre per mano del suo fratellastro usurpatore al trono. Dopo essere fuggito dalla Norvegia, si unisce a una banda di vichinghi e pianifica la sua vendetta.

A Berlino si può vedere in lingua originale (inglese) coi sottotitoli in tedesco nei seguenti cinema:

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Passage – Karl-Marx-Straße 131

Babylon Kreuzberg – Dresdener Str. 126

Delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Doctor Strange nel Multiverso della Follia

Il 28esimo attesissimo film dell’universo Marvel è finalmente disponibile al cinema. Come per ogni film della saga, i Marvel Studios non hanno fatto trapelare molti elementi della trama in modo da alimentare teorie e accrescere l’interesse da parte degli affezionati. Benedict Cumberbatch interpreta Doctor Strange, che ha involontariamente causato una rottura del Multiverso nel precedente film Spider-Man: No Way Home. In questo nuovo film il concetto di Multiverso viene esplorato più a fondo, in quanto sembra un pericolo tangibile. Un vecchio amico, trasformatosi ora in nemico, cerca di distruggere tutti gli stregoni del mondo, cercando di ostacolare il piano di Strange.

Versione originale con sottotitoli:

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Rollberg Kino – Rollbergstraße 70

Delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Everything Everywhere All at Once

Commedia sci-fi già di grande successo negli USA. La protagonista è Evelyn Wang, un’immigrata cinese di mezz’età che gestisce una lavanderia insieme al marito. La coppia sta attraversando un momento di difficoltà e il quotidiano di Evelyn è sempre più noioso e monotono. Tutto cambierà quando si ritroverà inchiodata al muro in un ripostiglio da una versione di suo marito, interpretato da Ke Huy Quan, proveniente da un universo alternativo. Si troverà a questo punto ad esplorare altri universi che le mostreranno le vite che avrebbe potuto condurre per salvare il mondo.

Versione originale con sottotitoli:

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Odeon – Hauptstraße 116

Versione originale senza sottotitoli:

Neues Off – Hermannstraße 20

Rollberg Kinos – Rollbergstraße 70

Delphi Lux – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Navalny

Co-prodotto da CNN Films e HBO Max, il film-documentario “Navalny” di Daniel Roher  prende il nome dal suo protagonista, Alexei Navalny (interpretato peraltro da questo  stesso), e racconta l’indagine sul suo avvelenamento avvenuto nell’agosto 2020. Capo di origini ucraine dell’opposizione russa a Vladimir Putin, in seguito al caso appena citato, Navalny vide la sua vita e la sua libertà ripetutamente minacciate: tutt’ora si trova a dover scontare una pena di 9 anni in carcere dopo essere tornato in Russia nel 2017. Questo film, sul ritmo incalzante di un thriller, racconta la storia di un uomo che, per la sua causa, ha accettato di mettere in gioco ogni cosa a lui più cara e che molto ha da insegnare per riuscire a capire ulteriormente l’attuale situazione internazionale.

Russo(versione originale)/inglese con sottotitoli:

IL KINO – Nansenstraße 22

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Passage – Karl-Marx-Straße 131

Babylon Kreuzberg – Dresdener Str. 126

Memoria

Questo film drammatico di Apichatpong Weerasethakul racconta la storia di una coltivatrice di orchidee (Tilda Swinton), Jessica. In visita alla sorella a Bogotà, la protagonista si trova ad avere problemi di insonnia a causa di rumori strani nella notte, rumori che sembra sentire solo lei dopo un forte scoppio che l’ha svegliata un giorno all’alba. Jessica passa molto tempo con un’archeologa conosciuta in città, ma a rivelarle il mistero che si nasconde dietro i rumori notturni che la disturbano sarà un pescatore locale, con cui si scambia ricordi lungo il fiume. Uscito nel 2021, è stato presentato in concorso al 74º Festival di Cannes, dove ha vinto il Premio della giuria.

Inglese(versione originale)/spagnolo/thai con sottotitoli:

Delphi LUX – Yva-Bogen, Kantstraße 10

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Passage – Karl-Marx-Straße 131

Babylon Kreuzberg – Dresdener Str. 126

Downton Abbey: A New Era

Questo film è già il secondo tratto dalla celebre serie tv che ha fatto sognare milioni di persone coi suoi costumi e le sue ambientazioni romantiche. Un nodo centrale della trama rimane la questione dell’eredità di Lady Violet (interpretata da Maggie Smith), la quale aveva annunciato di avere una terribile malattia alla fine del primo film. Le sorprese però non finiscono qui, in quanto la contessa scopre di aver ricevuto in eredità una villa sulla Costa Azzurra, da un vecchio amante misterioso. Così, parte della famiglia decide di recarsi nel sud della Francia per ottenere risposte e risolvere un problema testamentario, mentre il resto rimarrà a Downton Abbey a vigilare sulle riprese del film che verrà girato nella villa.

Si può vedere in lingua originale (inglese) con sottotitoli in tedesco nei seguenti cinema:

Filmtheater am Friedrichshain – Bötzowstraße 1-5

Yorck – Yorckstraße 86

Cinema Paris – Kurfürstendamm 211

 

Tutti gli orari sono consultabili a questo link.

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Guarda foto e video e partecipa a concorsi per biglietti di concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter