Heidelberg, X edizione del Festival della cultura italiana con Il Parto delle Nuvole Pesanti e altri grandi nomi

Per la decima edizione del Festival della Cultura Italiana a Heidelberg ospiti di rilievo e tanti eventi interessanti vi accompagneranno in una scoperta più profonda della cultura italiana

L’Associazione Volare vi invita alla decima edizione del Festival della Cultura Italiana a Heidelberg. Il Festival si terrà questo mese dal 13 al 15 per poi continuare dal 19 al 22. L’associazione Volare è stata fondata ad Heidelberg nel 2011, ed è un’associazione culturale italo-tedesca che si pone come obiettivi quello di promuovere e far conoscere di più alle persone la cultura italiana ed anche incoraggiare il dialogolo tra Italia e Germania, grazie proprio a questi eventi culturali e incontri multidiscpilinari. Il Festival della Cultura Italiana nasce proprio con questo intento: mettere in luce i diversi aspetti passati, presenti e futuri della nostra cultura.

Gli Highlights del Festival

Per l’intera durata del Festival della Cultura Italiana verranno organizzati  eventi in diversi campi, come ad esempio nei settori della letteratura, del giornalismo, della gastronomia, dell’arte, del teatro, della musica e della scienza. Lo scopo finale sta nel trovare dei punti d’incontro tra le culture di entrambi i paesi, in modo tale da poter avere un scambio sempre vivo tra due culture diverse ed avere così un arricchimento reciproco.

L’edizione di quest’anno sarà particolarmente ricca di proposte diverse come concerti, spettacoli teatrali, discussioni, eventi conviviali e per bambini. Verranno trattati diversi  argomenti attuali e saranno presenti ospiti di rilievo, quali Franco La Torre, attivista-antimafia e musicisti affermati quali Il Parto delle Nuvole Pesanti e Stefano Vergani. Oltre alla musica e alle attività per i bambini, verranno trattati temi sociali, come quello della pace e della lotta alla criminalità organizzata. Vediamo ora il programma giorno per giorno del Festival. Per maggiori informazioni sui costi dei biglietti e prenotazioni per i diversi cliccate qui.

Venerdì 13

All’Interkulturelles Zentrum, Bergheimer Str. 147, Heidelberg (Ex Tabakfabrik) dalle 19:00 ci sarà l’Inaugirazione con Aperitivo italiano offerto da Salernos Catering.

Alle 20:00, sempre nella stessa location si esibirà il gruppo musicale Parto Delle Nuvole Pesanti. Questo gruppo di Bologna è stato fondato nel 1990 e la loro musica unisce ironia e gioia mescolati a momenti teatrali in cui il pubblico è coinvolto attraverso danze e canti corali. La band si posiziona contro il razzismo e il crimine organizzato ed è inoltre testimonial della Carovana Internazionale Antimafia. A Heidelberg presenteranno non solo il nuovo album Sottomondi (2019), ma eseguiranno anche classici del loro repertorio come Onda Calabra, Fuori la mafia dentro la musica, Crotone, e molti altri per una serata indimenticabile.

Sabato 14

Al Taeter Theater, Bergheimer Str. 147, Heidelberg, dalle 19:00 ci sarà lo spettacolo tetatrale “C’era una volta la guerra”,  prodotto da EMERGENCY Ong Onlus, interpretato da Mario Spallino, per la regia e drammaturgia di Patrizia Pasqui. Tutto in lingua italiana.

In un atto unico di 75 minuti si susseguono fatti, personaggi, riflessioni, dialoghi e canzoni che ripercorrono la storia di questi ultimi decenni per dimostrare che la guerra non è inevitabile. Questo spettacolo teatrale vuole far soffermare gli spettatori sul fatto che uomini e donne normali possono, con le loro scelte, compiere azioni straordinarie.

Domenica 15

Al Mehrgenerationen Haus, Rohrbach, Heinrich-Fuchs-Straße 85, 69126 Heidelberg, si svolgeranno tre diversi eventi:

dalle 10:30 ci sarà il LABORATORIO PASTA FRESCA per adulti e bambini (in italiano e tedesco) , dalle 13:00 il pranzo e dalle 14:00 il mercatino dell’usato. Chiunque voglia organizzare un banchetto, deve solo registrarsi presso Volare e portare le scatole il giorno stesso. I tavoli verrano dati in dotazione dal Mehrgenerationenhaus.

Giovedì 19

All’Interkulturelles Zentrum, Bergheimer Str. 147, Heidelberg (Ex Tabakfabrik), dalle 19:00, ci sarà un dibattito, la Discussione GERMAFIA: La Germania è un Eldorado per la mafia? (in lingua tedesca). In collaborazione con mafianeindanke e. V. Berlin. Gli ospiti che sono stati invitati a parlare per quest’evento sono: Alessandro Bellardita, giudice penale, autore ed esperto di criminalità organizzata; Franco La Torre, autore, attivista antimafia e ambientalista e figlio del politico Pio La Torre; Sandro Mattioli, autore e giornalista investigativo, esperto di mafia e presidente di mafianeindanke e. V., Berlino.

Venerdì 20 maggio

Dalle 19:00 ci sarà il Concerto Vergani e Butturini, con stuzzichini italiani offerti da Olanda Wine&Food. Stefano Vergani è un cantautore bergamasco la cui musica e capacità di scrivere testi è davvero originale, e i suoi album presentano molto spesso titoli anticonformisti.

Durante questo evento Stefano Vergari si esibirà nel suo primo concerto accompagnato da Luca Butturini e Cristiano Novello, offrirà una serata piena di emozioni con le proprie canzoni ma anche alcune opere di noti cantautori italiani come Franco Battiato, Lucio Dalla e Francesco de Gregori.

Sabato 21 maggio

Nella Biblioteca del Deutsch-Amerikanisches Institut, a Sofienstraße 12, dalle 15:00 alle 17:00, ci sarà per tutti i bambini un LABORATORIO BURATTINI. L’evento è pensato per bambini dai 4-5 anni in su (con o senza genitori) e docenti di asili e scuole e sarà sia in italiano che in tedesco. In  questa giornata si svolgerà solo la prima parte del workshop, dove i bambini verranno guidati nella progettazione della marionetta decidendo la scelta della figura, il design della testa e delle mani e la struttura di cartapesta.

Dalle 19:00, al Karlstorkino 1 Am Karlstor, verrà proiettato il film-documentario Diktatorship in presenza del regista Luca Ragazzi. Alla fine della proiezione sarà anche possibile discutere del film con il regista Ragazzi.

Domenica 22 maggio

Durante questa giornata ci sarà la seconda parte de laboratorio dei burattini, dalle 10:00 alle 12:00 e sempre nella location del primo giorno. I bambini potranno quindi definire i tratti del viso, fisare i capelli, scegliere i vestiti e molto altro per abbellire il loro burattino.

Dalle 14:00, con protagonisti Arlecchino e Pulcinella, verrà messo in scena uno spettacolo per le famiglie, tutto in lingua italiana. Lo spettacolo si terrà sempre nella Biblioteca del Deutsch-Amerikanisches Institut, a Sofienstraße 12.  Lo spettacolo verrà interpretato da Silvia Bertino e Francesco Cutazzo, (“Servola & Scorcola”).

Dalle 17:00 verrà messa in scena dalla Compagnia Le Maschere Stoccarda, la commedia teatrale intitolata “Tutto il mare o due bicchieri?”(evento in lingua italiana con testi in tedesco). L’evento si svolgerà al Taeter Theater, a Bergheimer Str. 147. In  questa commedia di Edoardo Tartaglia i protagonisti si interrogano sulla fede non solo cristiana, ma di tutte le religioni che offrono ai loro fedeli l’opportunità di sperare e di credere che il sospirato miracolo possa arrivare in virtù delle promesse fatte dai rispettivi profeti. Ma se non fosse così? Il dilemma al centro della commedia è dunque, scienza o fede? Certezza o speranza?

Sabato 28 maggio

Dalle 15.00 alle 16.30 ci sarà alla Scuola di lingue Leonardo da Vinci, a Schröderstraße 39, un laboratorio scientifico per bambini e bambine bilingue a partire dai 5 anni. Questo laboratorio sarà guidato dall’associazione no-profit Native Scientist. Quest’associaizone è composta da  diverse comunità di scienziati e scienziate che vivono lontano dal paese di origine e portano in classe la scienza nella propria lingua madre, dal portoghese, all’italiano, al polacco, promuovendo mobilità, multilinguismo e senso di comunità transculturale.

Leggi anche: Gli eventi a Berlino da non perdere a maggio 2022. La guida del mese giorno per giorno

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di https://volarehdi.wordpress.com