Munich Games

Munich Games, vi raccontiamo la nuova serie thriller su Sky ambientata a Monaco di Baviera

Munich Games, la nuova miniserie thriller di Sky che prende spunto dall’incubo dei giochi di Monaco del ’72

Da ottobre è disponibile in streaming la serie Munich Games,  miniserie tedesca di Sky Original che, utilizzando come pretesto narrativo il Massacro di Monaco del 1972, è ambientata nella Monaco di Baviera del 2022. Nel 50esimo anniversario dell’attacco terroristico ai Giochi del 1972, la città ospita una partita di calcio fra una squadra di Tel Aviv e una locale. Nel ’72 l’attentato portò al sequestro e alla morte di 11 atleti israeliani uccisi per mano di un commando dell’organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero. Nel 2022 la storia rischia drammaticamente di ripetersi.

La serie

Sono sei gli episodi che compongono Munich Games, la nuova serie tedesca Sky Original disponibile in streaming da mercoledì 5 ottobre 2022. Creata e scritta da Michal Aviram – già autrice del cult mondiale Fauda – la trama è ambientata nel 2022, cinquantesimo anniversario delle Olimpiadi di Monaco del 1972. All’epoca il mondo assistette in diretta a un attentato condotto dall’organizzazione terroristica palestinese Settembre Nero, in cui morirono 11 atleti israeliani. Nella nuova serie, in occasione dell’anniversario, la città tedesca ospita un’amichevole tra le Nazionali di Israele e Germania. Si fa di tutto per assicurare un match pacifico, ma quando un agente intercetta nel dark web un messaggio che preannuncia un attacco alla squadra israeliana, la situazione precipita e la storia minaccia di ripetersi. Al centro del racconto gli sforzi dei due agenti, uno israeliano e l’altro tedesco, che si trovano a collaborare per sventare la minaccia di un nuovo attacco terroristico.

Il cast e i temi

I due protagonisti simbolo della miniserie, Maria e Oren, sono interpretati da Seyneb Saleh e Yousef “Joe” Sweid. Maria è un’agente dei servizi tedeschi di origine libanese; Yousef lavora per il Mossad, i servizi segreti israeliani, e arriva a Monaco dopo aver scoperto una possibile minaccia alla partita.

I temi trattati all’interno di questa miniserie risultano particolarmente attuali. Munich Games non ci racconta i fatti del 1972, immagina invece una situazione tragica perché simile a quella del 1972. Immersa in una Monaco multiculturale, è in grado di mostrarci in modo apparentemente semplice temi complessi, delineando come le realtà del razzismo e della violenza siano ancora radicate nella nostra società.

L’autrice Michal Aviram intervistata dal Tagesspiegel

La rivista Tagesspiegel ha intervistato l’autrice, affrontando il terrore del ’72 e le sue conseguenze. La storia che stiamo raccontando ha più a che fare con lo stato attuale della nostra società e con il trauma, che continua ad avere un impatto sul mio paese e sulla Germania, fino ad oggi.” Aviram ha dichiarato che la sua serie è un lavoro politico: “si tratta di politica. Ma ho speranza che una serie tv possa fare la differenza? Non so. Quando guardo The Good Wife voglio bere vino, quando guardo Mad Men voglio fumare. Questo è tutto ciò che fa scattare in me. Non c’è niente di più.”

Come vedere Munich Games in Streaming

L’appuntamento con Munich Games è stato esclusivamente su Sky ogni mercoledì per 3 settimane. Le puntate sono disponibili on demand e in streaming su NOW, per gli abbonati Sky c’è anche la possibilità di usare SkyGo.

Leggi anche: “1899”, la nuove serie Netflix dai creatori di “Dark”

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: da Esquire