Germania, politico AfD (partito amico di Fratelli d’Italia) balla su stele del Memoriale dell’Olocausto

Holger Winterstein, un politico membro di aFd (partito di estrema destra della Germania) ha suscitato critiche e indignazione con una posa sul memoriale dell’olocausto a Berlino

Il politico della Turingia Holger Winterstein si è fatto scattare una foto parecchio discutibile presso il Memoriale dell’Olocausto, poi postata sul suo profilo Facebook.

La foto raffigura il politico con braccia in aria e i piedi su una lastra di pietra del monumento. L’immagine postata, poi cancellata, riportava la didascalia “Lo Zeitgeist è solo una breve ricorrenza. Turingia, Franconia, Sassonia, Baviera, Svevia, Frisia…sono il popolo”.

Il contesto

L’immagine è stata scattata dopo una protesta organizzata sabato dal partito AfD, come riporta l’Associated Press citando i media tedeschi. Più di 10.000 persone hanno partecipato alla protesta contro le politiche del governo federale, dallo slogan «Sicurezza energetica e protezione dall’inflazione – il nostro paese prima di tutto».

La manifestazione, a cui hanno partecipato molte persone pacifiche, ha anche visto in piazza bandiere del Reich, attacchi ai giornalisti e saluti hitleriani. Gli arresti sono stati in totale 31 e vi sono inoltre diverse accuse per lesioni personali gravi. Non è la prima volta che accadono episodi di questo genere da membri del partito AfD. L’ex capogruppo parlamentare Alexander Gauland una volta aveva descritto il periodo della tirannia nazionalsocialista come una “merda di uccelli nella storia tedesca“.

Le critiche

Winterstein si è ora dimesso dal suo incarico di vicepresidente dell’associazione regionale Sonneberg dell’AfD, come ha confermato mercoledì Torben Braga, vice portavoce dell’associazione stessa.

L’ambasciatore Israeliano Ron Prosor ha commentato l’accaduto su Twitter: “Signor Winterstein, tutti la guardano ballare mentre getta vergogna su di sé e sul suo partito. Si goda il suo vergognoso minuto di fama, perché il suo nome sarà presto dimenticato. Le anime sante commemorate nel monumento non saranno mai dimenticate.”

Secondo i media tedeschi ai membri di AfD è stato vietato a tempo indeterminato di partecipare alle funzioni commemorative dell’Olocausto nel campo di concentramento di Buchenwald, in Turingia, perché la loro posizione banalizza la storia.

Leggi anche: Germania, comunità ebraica contro AfD

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Foto di copertina: foto di  Robert Pastryk da Pixabay