Il Castello di Charlottenburg non ospiterà più mercatini natalizi dal 2023

Ultima occasione per vedere i mercatini di Natale più amati di Berlino

Dal 21 novembre al 26 dicembre 2022, sia berlinesi che turisti potranno visitare i mercatini di natale al castello di Charlottenburg per l’ultima volta. Dal 2023, questo patrimonio culturale della capitale tedesca non tornerà più. Al loro posto arriverà un nuovo centro visitatori.

La fine di una tradizione storica

Dalla prima manifestazione nel 2007, i mercatini di Charlottenburg sono diventati sempre più popolari per la loro magica atmosfera natalizia. Nessun altro mercatino a Berlino offre un’esperienza così speciale e “fiabesca” quasi. Ci si immerge in un mare di luci, casette di legno addobbate, prelibatezze invernali, musica e prodotti artigianali. Il tutto con il castello illuminato di sfondo.

Il 26 dicembre, ultimo giorno dei mercatini, i 250 stand internazionali spegneranno le luci e non le riaccenderanno più. Come riporta Rbb24, il contratto di affitto con la Fondazione Palazzi e Giardini Prussiani – gestore del palazzo – scadrà a fine 2022 e non verrà rinnovato. Inizieranno i preparativi per la costruzione di un centro visitatori – progetto di 11,3 milioni di euro che dovrebbe essere completato entro il 2027.

L’ultimo saluto dopo due anni di stop

L’attesa è finita: quest’anno berlinesi e turisti possono tirare un sospiro di sollievo. Dopo essere stati cancellati per 2 anni di seguito, finalmente si terranno i mercatini di Natale di Charlottenburg dal 21 novembre al 26 dicembre 2022. La pandemia da covid ha impedito la realizzazione dei mercatini sia nel 2020 che nel 2021. In particolare, lo scorso anno gli organizzatori hanno dichiarato che i requisiti di ingresso e le restrizioni sulla vendita di alcolici rendevano insostenibile lo svolgimento dell’evento.

“La politica, ancora una volta, non è riuscita a creare in tempo condizioni chiare e reali per gli organizzatori”, ha criticato Tommy Erbe – l’organizzatore dei mercatini. Si sarebbero dovuti affrontare costi eccessivi per assicurare che i 2.000 partecipanti consentiti alla volta fossero tutti vaccinati, guariti o negativi.

Weihnachtsmarkt vor dem Schloss Charlottenburg 2022

“In queste settimane stiamo già cominciando con i preparativi, nella speranza di poter presentare uno dei più bei mercatini di Natale della Germania. (…) Fino ad allora, il mio team ed io vi mandiamo i nostri più calorosi saluti, uniti ad un sentito augurio di PACE!” Queste le parole di Tommy Erbe sulla home page del sito ufficiale dei mercatini di Natale a Charlottenburg.

L’ingresso ai mercatini è gratuito e, dato l’alto numero di visitatori, i momenti migliori per godersi a pieno l’atmosfera natalizia sono le prime ore del pomeriggio o, nel fine settimana, l’ora di pranzo. Gli eventi da non perdere sono:

  • La giornata di San Nikolaus il 6 dicembre: il personaggio di San Nikolaus, molto celebrato in Germania, farà visita anche ai mercatini di Charlottenburg insieme agli Angeli della Luce e all’orchestra. Per chi non lo sapesse, è tradizione che, la notte del 5 dicembre, i bambini mettano fuori dalla porta di casa dei vecchi scarponi o delle calze in attesa che Nikolaus li riempia di doni, un po’ come la befana da noi in Italia. Anche ai mercatini di Charlottenburg, San Nikolaus accoglierà i visitatori di ogni età e donerà dolci o altri piccoli regali.
  • Christmas-Biker il 10 dicembre: stiamo parlando di una iniziativa dell’associazione di beneficenza Santa Claus on Road e.V., che da anni aiuta i più bisognosi a Berlino. Ogni anno, il sabato prima della terza domenica d’Avvento, le strade tra Tempelhof, Pankow, Charlottenburg e Lankwitz smettono temporaneamente di funzionare per il tour natalizio dei Christmas Bikers. 200 Babbo natale a bordo di moto, scooter o quad decorati a tema natalizio attraversano la città per raccogliere regali da donare ai più bisognosi. Chiunque può partecipare, basta che la propria moto, trike o quad sia decorata con abeti, cappelli di Babbo Natale o renne. Una di queste soste sarà ai mercatini di Natale di Charlottenburg.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Berlin (@street.photo.holic)

Weihnachtsmarkt vor dem Schloss Charlottenburg 2022

Quando: 21 novembre – 26 dicembre 2022

Dove: Spandauer Damm 2214059  Berlin

Orari: dal lunedì al giovedì 14:00-22:00

dal venerdì alla domenica 12:00-22:00

24 dicembre chiuso

25 e 26 dicembre 12:00-20:00

 

Leggi anche: Germania, no sprechi: “un solo albero di Natale acceso per città”. La proposta dell’ente energetico

Studia tedesco a Berlino o via Zoom con lezioni di gruppo o collettive, corsi da 48 ore a 192 €. Scrivi a info@berlinoschule.com o clicca sul banner per maggior informazioni

Non perderti foto, video o biglietti in palio per concerti, mostre o party: segui Berlino Magazine anche su Facebook, Instagram e Twitter

Immagine di copertina: foto di Chris Spencer-Payne